Arriva in libreria il 29 settembre “La mia vita dietro un pallone. Dai Topolini di Trieste al Mondiale, storia di una campionessa del calcio”, il libro di Sara Gama

Arriva in libreria il 29 settembre “La mia vita dietro un pallone. Dai Topolini di Trieste al Mondiale, storia di una campionessa del calcio” (De Agostini), il libro di Sara Gama, capitana della Juventus e della Nazionale femminile di calcio.

Sara ama il calcio più di ogni altra cosa. Da piccola, quando non è a scuola, passa tutto il tempo libero tirando calci a un pallone. I Topolini di Barcola, sul lungomare di Trieste, sono il suo campo da gioco preferito, e ogni volta che la palla finisce in acqua lei e i suoi amici ne approfittano per esibirsi in una gara di tuffi a clanfa… È l’unica femmina in una squadra di maschi, ma non si sente strana né fuori posto. Tra bambini, se ti impegni e ci metti passione, ti guadagni facilmente l’amicizia degli altri. In una cosa però Sara è diversa dai suoi compagni: non sogna, da grande, di fare la calciatrice. Perché, in quegli anni, il calcio femminile è così nascosto da risultare quasi invisibile, ed è difficile immaginare qualcosa che sembra non esistere… Capitana della Nazionale che ha disputato i Mondiali di Francia 2019 conquistando milioni di tifosi, e della Juventus, tra i primi club ad acquisire un titolo di Serie A femminile, Sara ci fa battere forte il cuore ripercorrendo sin dai primi passi la sua incredibile avventura, l’amore per questo sport, le sfide, le partite, le vittorie e le sconfitte che hanno scritto la storia nel momento magico del calcio femminile italiano. E ci insegna che, per diventare una vera campionessa, servono grinta e tenacia, la voglia di dare il massimo, il coraggio di superare gli ostacoli, e che i migliori risultati si ottengono rimanendo unite, perché nel gioco di squadra si condivide tutto – dolori, gioie, fatica, divertimento, impegno, sacrifici – e non si è mai sole.

“Sono molto felice di poter annunciare questo lavoro che è un buon frutto del tempo speso in casa nei mesi passati. Nasce per raccontare con semplicità alle ragazze e ai ragazzi quello che è stato il mio percorso. E, come da manuale, ammetto che alla fine questa scrittura ha raccontato molte cose perfino a me. Aspetto di poter stringere tra le mani la prima copia di questo libro che mi auguro possa parlare a molti di voi, piccoli o grandi che siate!”, ha scritto Sara Gama su Facebook.

credit foto Facebook Sara Gama

Rispondi