MORGAN E VITTORIO SGARBI AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA: Un dialogo con note e versi tra Prevert, Montale, Tenco, e un pensiero in ricordo di Philippe Daverio. Video

Morgan e Vittorio Sgarbi insieme, domenica sera, sul palco di una meravigliosa Arena di Verona al Festival della Bellezza, per il progetto “Arena Agorà”. In un anfiteatro romano dalla configurazione inedita di moderna agorà, con il palco al centro e pubblico disposto intorno, due sguardi geniali si sono confrontati per indagare l’espressione artistica dell’amore nella poesia e nella musica, tra i versi di Jacques Prevert, Pedro Salinas, John Donne, Eugenio Montale, recitati da Vittorio Sgarbi con il contrappunto delle note di Morgan che ha cantato, tra gli altri, Luigi Tenco e Domenico Modugno.

Una serata di grande suggestione nell’anfiteatro più famoso al mondo, in cui non è mancato un ricordo particolare di Sgarbi per Philippe Daverio: «È l’unico con cui non sono riuscito a litigare, perché rendeva l’arte festosa. Il critico la fa diventare un funerale, mentre lui ne faceva una festa: l’arte deve essere bella, felice, leggera.»

Rispondi