In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Rai Premium, in collaborazione con Rai per il Sociale, propone lo speciale “Il paese ritrovato. La memoria delle emozioni” in onda lunedì 21 settembre alle 8.55 e alle 18.45

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Rai Premium (canale 25), in collaborazione con Rai per il Sociale, propone lo speciale “Il paese ritrovato. La memoria delle emozioni” in onda lunedì 21 settembre alle 8.55 e alle 18.45. Un docu-reality che racconta da vicino la vita e le storie dei residenti, dei famigliari, dei professionisti, degli operatori e dei volontari che vivono nel “Paese Ritrovato”, una struttura concepita come un piccolo paese, dove i residenti malati di Alzheimer o colpiti da una progressiva perdita delle funzioni cognitive, conducono una vita adeguata alle loro capacità, sentendosi come a casa e ricevendo allo stesso tempo le attenzioni necessarie. Una struttura realizzata e gestita dalla Cooperativa Sociale La Meridiana di Monza attiva da oltre 40 anni nel Terzo Settore nella cura e nei servizi alla persona.
Un luogo reale dove si incrociano le vicende di molte persone: Anna, Marco, Angelina, Thomas, Sante, Evelyn e dove, anche a causa della malattia, molti aspetti della vita come lo stare insieme o le semplici attività giornaliere, assumono un valore diverso, filosoficamente ed eticamente profondo e umanamente concreto al tempo stesso.
Il docu-reality, che sarà introdotto dalla voce narrante dell’attrice Valeria Milillo con un brano tratto da “Alla ricerca del tempo perduto”, racconta con semplicità e poesia la vita reale di questo villaggio e dei suoi protagonisti, mettendo in risalto la ritrovata serenità ma senza dimenticare i momenti passati e presenti di difficoltà, ponendo l’accento sulle emozioni, sull’amore e sull’empatia che caratterizza questo piccolo paese.
Il format si contraddistingue per la forza narrativa e l’utilità sociale dei contenuti, un racconto positivo e fedele alla realtà, che regala sorrisi, momenti di commozione e spunti di riflessione.
“Il paese ritrovato. La memoria delle emozioni” è un programma di Marco Falorni e Andrea Frassoni prodotto da Libero Produzioni Televisive e realizzato prima del lockdown.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...