Rai Storia ricorda Juliette Gréco

Per rendere omaggio alla grande cantante e attrice Juliette Gréco, scomparsa a 93 anni, Rai Cultura propone una delle prime interviste televisive della cantante e attrice francese, firmata nel dicembre 1955 da un ventisettenne Piero Angela, da pochi mesi inviato a Parigi per la Rai. L’intervista verrà proposta venerdì 25 settembre alle 8.45 e alle 14.20 su Rai Storia, al termine di “Il giorno e la Storia”, dopo essere andata in onda anche oggi – giovedì 24 settembre – a partire dalle 11.30 sempre dopo “Il giorno e la Storia”.
Nell’intervista, inserita nello speciale “Buon Natale ovunque tu sia”, Juliette Grèco parla del suo impegno recente, il debutto nella prosa con “Anastasia”. Piero Angela le chiede anche se abbandonerà la canzone per il teatro, e lei risponde che proseguirà a cantare e recitare per il cinema, la radio, e la televisione.
Ad assistere all’intervista dell’inviato Rai, l’unica figlia della Gréco, Laurence-Marie Lemaire, di un anno e mezzo, alla quale la celebre madre dedica una tenera ninna nanna, “Dodo l’enfant do”. Laurence-Marie, poi sceneggiatrice, muore nel 2016 per un male incurabile, lasciando nella disperazione l’anziana madre.

Rispondi