Buon Compleanno Loretta Goggi, Regina dello spettacolo italiano

Loretta Goggi, la Regina dello spettacolo italiano, spegne 70 candeline. Nata a Roma il 29 settembre 1950, cantante, attrice, imitatrice, prima doppiatrice del canarino Titti, ha iniziato a recitare a 10 anni nello sceneggiato tv “Sotto processo” con Ilaria Occhini e Alberto Lupo, seguito da “Le stelle stanno a guardare” con Giancarlo Giannini e “La freccia nera” nel 1969.

Negli Settanta è stata protagonista soprattutto dei varietà, lavorando con Alighiero Noschese in “Formula 2”, con Pippo Baudo a “Canzonissima” e conducendo da sola la prima edizione di “Fantastico”.

Negli anni successivi Loretta Goggi si è dedicata alla musica, anche in coppia con la sorella Daniela e nel 1981 ha preso parte al Festival di Sanremo, arrivando seconda con “Maledetta primavera”, diventata un’evergreen.

Negli anni Ottanta è al timone del primo varietà di Canale 5, “Hello Goggi” e nel 1986 conduce da sola il Festival di Sanremo, prima donna nella storia.

Negli anni Novanta passa a TeleMontecarlo alla conduzione di “Festa di compleanno” per poi tornare in Rai per “il Canzoniere della feste”, quindi partecipa al musical “Hello, Dolly!”.

Nel 2008, dopo una storia trentennale, si sposa con il ballerino e coreografo Gianni Brezza, scomparso nel 2011. Nel 2010 Loretta Goggi entra a far parte della giuria di “Tale e Quale Show” e negli anni successivi prende parte a film come “Pazze di me” di Fausto Brizzi, “Appena un minuto” e al cortometraggio “Sogni” di Longoni, ma anche a serie tv di successo come “Un’altra vita” e “Sorelle” dirette da Cinzia TH Torrini.

Il 1° ottobre sarà protagonista al cinema con “Burraco fatale”, commedia di Giuliana Gamba e prossimamente arriverà in sala con “Ritorno al crimine” di Massimiliano Bruno, “Glassboy-il bambino di vetro” e “Rido perche’ ti amo” di Ruffini.

A Loretta Goggi, artista immensa, versatile, ironica, facciamo i nostri più cari auguri di buon compleanno!

F.M.

credit foto Facebook Hello Goggi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...