Domenica 4 ottobre, alle ore 11.55, su Canale 5 appuntamento con «Melaverde»

Domenica 4 ottobre, alle ore 11.55, su Canale 5 appuntamento con «Melaverde» condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice sarà sul versante nord orientale del monte Pegherolo, a 1700 metri di altitudine in alta Val Brembana, dove è situata la cava di Fontanafredda, la più alta d’Europa a cielo aperto, da cui si estrae una particolare ardesia chiamata porfiroide grigio scuro. Si tratta di una pietra capace di resistere al gelo e all’usura e soprattutto, una volta posata, non richiede nessun intervento di manutenzione.

Vincenzo sarà invece in Maremma dove c’è una azienda italiana di eccellenza nella produzione biologica dell’alga spirulina. Si tratta di un alimento dalle tantissime doti, già presente nel’alimentazione degli Atztechi e dei popoli dell’Africa e dell’America Centrale. L’alga spirulina ha un valore nutrizionale altissimo: in tre grammi c’è l’equivalente di 10 mele, 150 acini d’uva, 70 grammi di carote, 100 grammi di spinaci, oltre a grassi polinsaturi, omega 3 omega 6, vitamine A,B,C,D e una lista lunghissima di sali minerali. Negli ultimi tempi sono nati vari prodotti curiosi con questa alga tra gli ingredienti: formaggio pecorino, pasta, succhi, miele. La Maremma però è anche un terra di grandi tradizioni agricole: vedremo i butteri lavorare con i cavalli Maremmani, addestrati a guidare e gestire mandrie di mucche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...