Alberto Mantovani ed Elisabetta Tola su Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide al Teatro Arena del Sole

Lunedì 19 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Arena del Sole ospita Alberto Mantovani, oncologo, immunologo e accademico, insieme a Elisabetta Tola, voce di Radio3 Scienza, per il quarto appuntamento, Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide, della rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, incontri realizzati da ERT Fondazione in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e Rai Radio3 Scienza. Il progetto nasce all’interno di un più ampio ragionamento intorno al ruolo fondamentale e alle criticità della ricerca scientifica e tecnologica, in vista della Notte dei Ricercatori 2020 e per accompagnare le repliche di WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza, spettacolo scritto da Paolo Di Paolo e prodotto da ERT nella stagione 2020-2021, che debutterà il prossimo 3 novembre.

Quest’anno ERT ha deciso di dedicare nella programmazione di attività culturali un ampio spazio a tematiche che vanno oltre i confini del teatro, per muoversi in altri ambiti del sapere, affrontando questioni riguardanti l’ambiente, la scienza e la medicina.

Negli ultimi anni il sogno dei padri della Medicina, utilizzare le forze del sistema immunitario contro il cancro, sta diventando realtà.

Nella lotta ai tumori le terapie immunologiche si sono affiancate con successo alle strategie tradizionali come chirurgia, radioterapia, chemioterapia e terapie mirate, rivoluzionando la cura: gli anticorpi, da soli e combinati con i chemioterapici, molecole che tolgono alle nostre difese i “freni molecolari” che il tumore attiva, le terapie cellulari. Infine, i vaccini: quelli preventivi sono già realtà, quelli terapeutici una speranza su cui si lavora in tutto il mondo.

La cosiddetta immunoterapia si fonda su un cambiamento di paradigma: il riconoscimento, come caratteristiche peculiari del tumore, della capacità di sfuggire alle difese immunitarie e di creare attorno a sé un microambiente infiammatorio. Con la conseguente scoperta di molecole fondamentali per lo sviluppo del cancro.

«Ma non possiamo e non dobbiamo essere soddisfatti – scrive Mantovani –. Abbiamo ancora molto da fare per sfruttare al meglio l’enorme potenziale delle terapie immunologiche.  Contro il cancro ma non solo. Il sogno, ora, è trovare nuove armi sempre più efficaci, ma anche coniugare l’avanzamento tecnologico – diagnostico e terapeutico – con la sostenibilità: le terapie innovative hanno spesso un costo elevato: poter predire quali pazienti ne beneficino permette di mirarne l’utilizzo, così da continuare a offrire a tutti le cure migliori. Un’altra sfida, un altro sogno, è capire, e plasmare, la risposta immunitaria contro il COVID-19. Infine, ma non ultima, la condivisione delle terapie più nuove ed efficaci, a livello mondiale. A beneficio della salute di tutti».

Alberto Mantovani è nato a Milano nel 1948 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973. Dopo la specializzazione in Oncologia, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Da ottobre 2005 è Direttore Scientifico di Humanitas e, dal 2014, docente presso Humanitas University, di cui oggi è professore emerito. Da diversi anni è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. I suoi ultimi libri sono Non avere paura di sognare. Decalogo per aspiranti scienziati (La Nave di Teseo, 2016), Bersaglio mobile (Mondadori, 2018), I vaccini fanno bene (La Nave di Teseo, 2020 – con Guido Forni, Lorenzo Moretta, Giovanni Rezza) e Il fuoco interiore. Il sistema immunitario e l’origine delle malattie (Mondadori, 2020).

Elisabetta Tola è giornalista scientifica, data journalist, e ha conseguito un Ph.D in Microbiologia. Conduttrice radiofonica a Radio3 Scienza, e freelance per media nazionali/internazionali. CEO e co-fondatrice dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu e di datajournalism.it, un laboratorio di storie e strumenti data-driven. Creatrice inoltre di Facta, un progetto non profit che utilizza il metodo scientifico nel giornalismo, con un focus sulla regione Mediterranea. Co-autrice dei progetti crossborder e multimediali Seedversity.org and SEEDcontrol sull’agrobiodiversità e il mercato delle sementi e Hearing voices, sulla scienza forense. Tow-Knight fellow 2019 per il programma di giornalismo imprenditoriale della Craig Newmark Graduate School of Journalism, New York. Media trainer e docente di giornalismo digitale in diversi Master in giornalismo e comunicazione, è autrice dell’Handbook Driving scientific research into journalistic reporting per il progetto Lookout Station dello European Forest Institute, e co-autrice di Semi ritrovati – un viaggio alla scoperta della biodiversità agricola (Codice, 2020).

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Giovedì 22 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole

Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro

incontro con Chiara Saraceno

modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza

Lunedì 26 ottobre, ore 21.00   – Teatro Arena del Sole

Vita, studi, scoperte di Charles Darwin

incontro con Marco Paolini e Telmo Pievani

con la partecipazione in video conferenza del prof. James Moore e del prof. Niles Eldredge

Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono, a:

eventibologna@arenadelsole.it | tel. 051. 2910910

bologna.emiliaromagnateatro.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...