Il Volo celebra il Maestro Ennio Morricone con un evento eccezionale che si terrà il 5 giugno 2021 a Roma: “Sarà un concerto per ricominciare a sognare sulle note del grande Maestro cantate dal trio”

Il Volo celebra il Maestro Ennio Morricone con un evento eccezionale che si terrà il 5 giugno 2021 dal titolo “IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE”, in Piazza Pio XII a Roma, concessa per l’occasione dal Comune. La Basilica di San Pietro alle spalle della Piazza completerà la scenografia creando la quinta perfetta di uno spettacolo fuori dal comune.

Il Volo ripercorrerà le melodie del Maestro, impresse nei ricordi di tutti, in un’atmosfera sognante, accompagnato da una grande Orchestra che sarà diretta da una prestigiosa bacchetta.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble omaggeranno così il grande direttore d’orchestra, musicista, compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, insignito del Premio Oscar, mancato il 6 luglio 2020.

Da sempre Il Volo è legato al Maestro, con il quale ha anche condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano “E più ti penso” su un medley delle colonne sonore dei film “C’era una volta in America” e “Malèna” firmate da Ennio Morricone. Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, il trio italiano ha spesso presentato “E più ti penso”, come omaggio a una delle grandi eccellenze italiane che merita di essere patrimonio culturale di tutti.

Nella conferenza stampa di presentazione la Sindaca della Capitale Virginia Raggi ha dichiarato:I ragazzi de Il Volo hanno una voce straordinaria e portano il Belcanto nel mondo. Apro una parentesi: in questi giorni ci sono stati dei vandali che hanno messo a ferro e fuoco una parte della nostra città, mi sento di condannare questi atti di violenza. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo non abbiamo bisogno di queste cose. Cercheremo di dare un sostegno concreto ai commercianti, insieme al Governo, e trovare le soluzioni migliori per aiutarli. Tornando a questo grande evento dobbiamo assolutamente pensare al futuro e dare un messaggio di speranza, dobbiamo puntare sulla cultura, e sulla capacità che questa città unita ad artisti di calibro internazionale e nazionale ha di attirare investimenti, lavori, turismo. Sarà un tributo a Ennio Morricone che questi ragazzi faranno nella forma di un grande concerto che si svolgerà in Piazza Pio XII il prossimo 5 giugno, aperto a tutti, gratuito. Vorremmo fosse l’inizio di una serie di live. Morricone è una parte della storia italiana che va nel mondo ed è riconosciuta da tutti. Sarà un concerto per ricominciare a sognare sulle note del grande Maestro cantate da Il Volo“.

Quindi hanno preso la parola i tre artisti:Ringraziamo la sindaca Raggi per questo graditissimo invito e il Comune di Roma per il patrocinio. In questi mesi ci sono state diverse iniziative per attirare l’attenzione sulle problematiche che riguardano i lavoratori dello spettacolo ed questo è uno dei motivi per cui stiamo presentando questo concerto con otto mesi di anticipo. Noi giriamo, lavoriamo con queste maestranze e speriamo che con i fatti questo concerto possa aiutare a non avvilirsi, a dare un messaggio di ottimismo e speranza e che finalmente possa andare tutto bene“, ha detto Piero Barone.

Il grande Maestro Morricone è stato fonte di ispirazione per noi, abbiamo avuto modo anche di conoscerlo e di lavorare in studio con lui quando avevamo 14-15 anni e abbiamo registrato il nostro primo disco. Sappiamo che interpretare le sue colonne sonore richiede una grande responsabilità ma è anche un modo per portare in giro per il mondo il nostro patrimonio musicale e culturale. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di essere ambasciatori del belcanto e far conoscere questa musica eterna come questa città e la bellezza di questi luoghi anche ai più giovani. Stiamo lavorando per creare un grande concerto con orchestra e coro“, ha detto Gianluca Ginoble che ha anche svelato che il trio ha in programma la registrazione di un nuovo album che uscirà in tutto il mondo per Sony Music: “Ci sarà anche un progetto discografico dove raccoglieremo le colonne sonore più celebri del Maestro da noi cantate e non vediamo l’ora di tornare in studio. Vi racconto un aneddoto divertente: la prima volta che abbiamo cantato insieme al Maestro Morricone è stato nel 2011, inizia il pezzo e io non parto, e gli dico: quindi me lo dai tu l’attacco? Lui ha sorriso e mi ha risposto: non preoccuparti, ragazzino. Era una persona straordinaria e manca tanto a tutti“.

Nel 2011 abbiamo avuto la fortuna, il piacere e l’onore di cantare “E più ti penso” a Piazza del Popolo insieme al Maestro. E’ bello che ragazzi di 25 anni come noi possano dare dei messaggi positivi, oggi siamo qui distanziati, indossiamo le mascherine e pensiamo che chi ci sta guardando possa prenderci come esempio. Viviamo in un momento molto complicato non perchè siamo forzati a stare a casa ma perchè inizia ad essere tutto più difficile, non poter lavorare e vivere le difficoltà che ogni categoria ha in questo momento. Stiamo preparando un progetto con altri artisti per raccogliere fondi e aiutare la nostra categoria che è stata molto colpita. Voglio ringraziare il Comune di Roma, la sindaca Raggi, la Friends & Partner e Thomas Errera“, ha affermato Ignazio Boschetto.

Infine è stata la volta di Ferdinando Salzano:Mi piacerebbe pensare che la data del 5 giugno diventi quasi simbolica rispetto ai grandi eventi che si terranno a Roma la prossima estate, che sia un’apertura per la prossima rinascita. L’evento verrà trasmesso in diretta tv, con tanti amici ospiti“.

“IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE” è un progetto di Michele Torpedine ed è prodotto da Friends & Partners e MT Opera & Blues.

L’evento si colloca all’interno di “United For The World”, format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera, ideatore e organizzatore di eventi. “United For The World” è un contenitore che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali quali la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile.

Intanto, Il Volo è stato invitato ad aprire il “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna” che si terrà domenica 1 novembre all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il trio sarà protagonista della cerimonia iniziale interpretando l’Inno di Mameli per omaggiare i piloti schierati in prossimità della linea di partenza.

Il prossimo anno il trio si esibirà in concerto in Italia. Queste le date estive:

29 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 30 agosto 2020)

30 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 31 agosto 2020)

4 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 4 settembre 2020)

5 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 5 settembre 2020)

Date nei Palasport:

16 ottobre 2021 al Pala Alpitour di Torino (recupero del 26 novembre 2020)

20 ottobre 2021 al Palazzo dello Sport di Roma (recupero del 4 dicembre 2020)

23 ottobre 2021 al Mediolanum Forum di Assago, Milano (recupero del 30 novembre 2020)

Tutte le informazioni su: www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it.

di Francesca Monti

Credit foto Julian Hargreaves

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...