Domenica 1 novembre alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde” condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Domenica 1 novembre alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde” condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice sarà nella Valle dei Mocheni, in Trentino, dove conosceremo Vea e Paola, due ragazze toscane. Vea ha sposato un trentino, ha lavorato per qualche anno a Trento e poi ha scelto di aprire un agriturismo dove sperimenta anche nuove farine, per realizzare un pane particolare e diverso. Paola invece, è un dottore forestale e una straordinaria conoscitrice del territorio e della valle, sempre disponibile a far scoprire a turisti e appassionati la valle dei Mocheni e le sue bellezze. Incontreremo anche Emil e Debora, che con grande passione allevano vacche grigie e trasformano il latte in un piccolo caseificio di montagna.

Vincenzo Venuto ci farà scoprire invece un formaggio dalla forma davvero singolare che ricorda una torta nuziale, forse omaggio nel 1400 alle nozze di una principessa, che si può mangiare fresco o anche stagionato, realizzato con latte misto, di vacca, di pecora e in qualche caso in passato anche di capra, chiamato Montebore, come il paese piemontese che probabilmente può rivendicarne gli antichi natali. Dopo la seconda Guerra Mondiale le valli di questo territorio in provincia di Alessandria, si sono spopolate e anche questo antico formaggio è scomparso fino a venti anni fa grazie a Roberto, che dopo aver conosciuto Carolina, l’ultima donna rimasta a conoscenza dell’antica tecnica di lavorazione di questo formaggio, ha fatto ripartire la produzione del Montebore che oggi è un presidio Slow Food.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...