Domenica 15 novembre alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde” condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Domenica 15 novembre alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde” condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Questa settimana la conduttrice ci porterà in alta Val Seriana, in provincia di Bergamo, dove incontrerà due fratelli che fin da bambini sognavano un allevamento di capre e che hanno realizzato il loro sogno recuperando una piccolissima stalla che accoglie 35 capi di razza Orobica. Raggiungerà poi una famiglia che da un vecchio rudere, abbandonato in un bosco, ha creato una piccola azienda agricola di montagna.

Vincenzo sarà invece nella Bassa Parmense, terra ricca di storia e tradizioni. Lungo le rive del Grande Fiume, tra le fitte nebbie invernali, si intrecciano ampie coltivazioni, pioppeti, palazzi signorili che raccontano una storia fatta di vita contadina e duro lavoro. Per sopravvivere era necessario conservare i frutti della terra e per questo si sono tramandate antiche arti e mestieri. Uno di questi riguarda la conservazione delle carni e così, per intere generazioni, i norcini nomadi, chiamati “Masalén”, sono andati di casa in casa mettendo le basi di una delle più importanti tradizioni norcine italiane. Incontreremo infine uno dei più grandi custodi di questa arte: il Maestro Massimo Spigaroli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...