Europei di judo Praga 2020: Nella prima giornata di gare Odette Giuffrida ha conquistato uno storico oro

Nella prima giornata di gare agli Europei di judo in corso a Praga, l’Italia ha conquistato una storica medaglia d’oro che, a livello senior individuale, mancava da 12 anni (dal titolo di Ylenia Scapin a Lisbona 2008) grazie ad una strepitosa Odette Giuffrida,

L’azzurra, vicecampionessa olimpica a Rio 2016, ha superato in finale nei 52 kg la romena Andreea Chitu, andando a segno con il seoi nage (wazari) e portandolo alla fine. Nel percorso che l’ha condotta alla finale Odette Giuffrida ha sconfitto per ippon la polacca Karolina Pienkowska, poi la svizzera Fabienne Kocher, quindi la spagnola Estrella Lopez Sheriff.

“Ancora devo capire bene le mie emozioni. Dopo quello che è successo a Budapest, io e i miei compagni siamo rimasti chiusi dentro al centro olimpico fino al giorno in cui siamo partiti per questo campionato d’Europa. Ogni singolo giorno passato lì dentro, ho immaginato questo momento. Avevo già tutto nella mia testa. Sapevo già che sarebbe successo. Oggi mi sento di dedicare questa medaglia a tutti noi. Mi sento di dire che me e ce lo meritavamo. Sono felice e orgogliosa di me stessa e di tutto quello che ho superato. Ci sarebbe ancora tanto da dire ma per ora mi viene solo d’aggiungere: ce l’ho fatta”, ha dichiarato Odette.

S.M.

credit foto FIJLKAM

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...