Mondiali Qatar 2022, il sorteggio in diretta su Rai2. A De Rossi e Van der vaart il compito di pescare le palline gialle degli abbinamenti

Mancano 714 giorni al match inaugurale dei Mondiali di calcio di Qatar. Il sorteggio di Zurigo, sarà il primo atto “ufficiale” verso la manifestazione, che prenderà il via il 21 novembre 2022, per concludersi il 18 dicembre, meno di un mese dopo. L’Italia, dopo i risultati esaltanti degli ultimi mesi, è stata inserita nell’urna numero 1, quella delle teste di serie, che verranno divise nei dieci gironi di qualificazione (il Belgio di Lukaku si è confermato al comando del ranking europeo).
I pericoli maggiori, per gli azzurri, sono nascosti nell’urna numero 2, con Polonia, Serbia, Svizzera e quella Svezia che, tre anni fa, ci fece fuori allo spareggio.
Lunedì 7, però, l’Italia, a Zurigo, avrà un “alleato” prezioso: spetterà infatti all’ex capitano azzurro Daniele De Rossi (117 presenze e il titolo mondiale del 2006), e al totem olandese Rafael Van Der Vaart, il compito di pescare le palline gialle degli abbinamenti, sperando in una mano fortunata.

De Rossi, vincitore della Coppa del Mondo FIFA 2006 con l’Italia, ha partecipato anche alle edizioni 2010 e 2014 della Coppa del Mondo FIFA e nel corso della sua brillante carriera ha collezionato 117 presenze con la maglia Azzurra. A livello di club, rimane uno dei giocatori più iconici della storia dell’AS Roma, ed ha giocato anche nel Boca Juniors. L’ex olandese Van der Vaart, che ha disputato 109 partite con gli Orange, disputando la Coppa del Mondo FIFA 2006, ha raggiunto anche la finale in Sud Africa quattro anni dopo. Nel corso di una carriera stellare, Van der Vaart ha indossato le maglie di Ajax, Amburgo, Real Madrid, Real Betis e Tottenham.

“Giocare la Coppa del Mondo FIFA e sollevare quel trofeo iconico è il sogno di ogni calciatore. Lunedì, quel sogno diventerà un po’ più reale mentre tutte le 55 squadre europee scopriranno il loro destino verso la Coppa del Mondo FIFA 2022”, ha commentato De Rossi. “Penso che la qualificazione per il Qatar sarà un compito difficile. Come abbiamo visto negli ultimi anni, i divari tra le squadre a livello internazionale stanno diventando sempre più piccoli”.

“Per mia esperienza personale so cosa significa quando il torneo più iconico del calcio mondiale inizia a prendere forma”, ha dichiarato Van der Vaart. “La Coppa del Mondo FIFA offre sempre qualcosa di diverso. Stai rappresentando il tuo paese e ti senti come se il mondo intero ti stesse guardando. Tutto quello che vuoi fare è scrivere il tuo nome nei libri di storia”.

Le due leggende del calcio assisteranno il direttore delle competizioni della FIFA Jaime Yarza nella conduzione del sorteggio.

Il sorteggio mondiale sarà trasmesso in diretta, su Rai2, a partire dalle 18.00, con la telecronaca di Stefano Bizzotto e il commento, in studio, di Marco Lollobrigida ed Enrico Varriale: le interviste ai protagonisti, invece, saranno a cura degli inviati Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...