Il Mondo Insieme, il programma di Licia Colò in onda domenica 20 dicembre ore 15.15 in diretta su Tv2000, fa tappa ad Assisi, Antigua e Barbuda, Armenia, Radda in Chianti, Lisbona e Padova, Zagabria

Il Mondo Insieme – il programma di Licia Colò in onda domenica 20 dicembre ore 15.15 in diretta su Tv2000 – fa tappa con i suoi documentari ad Assisi, il cammino di San Francesco; Antigua e Barbuda, isole meravigliose dei Caraibi; Armenia: natura, templi e monasteri; Radda in Chianti: storia, cultura e sapori; Lisbona e Padova: nei luoghi di Sant’Antonio; I viaggi di Ant. Zagabria, la magia del Natale. E poi la storia dei fotografi naturalisti testimoni, con la loro fotocamera, della nascita dell’amore tra due aquile nei cieli del Parco dei Monti Sibillini e la maestra che in tempo di lockdown recita al telefono le favole di Gianni Rodari ai bimbi del suo paese.

Ospiti della quarta puntata Stefano Ciocchetti, Lorenzo Lambertucci e Giuseppe Del Balzo Ruiti. Fotografi naturalisti che sono stati testimoni, con la loro fotocamera, della nascita dell’amore tra due aquile nei cieli del Parco dei Monti Sibillini. Un amore da cui, come hanno scoperto i tre al ritorno sui monti dopo il primo lockdown, è nato un aquilotto da loro battezzato “Futura”. Per commentare questo episodio ospite anche Alessandro Polinori che racconta l’attività dell’associazione di cui è vicepresidente, la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), e svela una caratteristica molto particolare delle aquile, che fa di loro rapaci assolutamente esigenti: la preferenza per i cieli non contaminati.
Durante il lockdown tante persone hanno usato la fantasia per ridisegnare le giornate e far sentire meno soli anche i bambini costretti a stare a casa. È il caso di Margherita Nucci, una giovane maestra di 27 anni che ogni sabato alza la cornetta e recita le favole di Gianni Rodari ai bimbi del suo paese, Castiglione dei Pepoli (in provincia di Bologna). Un’idea che è piaciuta molto ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie e che porta domenica in studio.
Paolo Sodi, regista e documentarista, è uno specialista nel raccontare storie umane che si fondono con la natura. In questa puntata mostra le tribù della Papua Nuova Guinea, sulle quali ha realizzato un documentario premiato in due importanti festival di Hollywood e Londra.
Franco Borgogno è giornalista, viaggiatore e fotografo. Negli ultimi decenni è stato impegnato in diverse spedizioni che avevano come obiettivo quello di documentare la presenza di plastiche e microplastiche in luoghi remoti del pianeta, come il passaggio a Nord Ovest e le isole Svalbard. A settembre ha pubblicato il libro “Plastica, la soluzione siamo noi – Storie di donne, uomini e bambini che fanno la cosa giusta”. È in collegamento da Torino.
Domenico Sarleti ha un grande amore per gli animali e soprattutto per i cani. Con il suo, Sirio, condivide tutte le esperienze compresi i viaggi. Si è accorto però che viaggiare con un animale non è facile: esistono regole e divieti che bisogna conoscere, occorre organizzarsi per tempo e capire dove i cani sono ammessi oppure no. Per questo motivo ha dato vita a una comunità di viaggiatori a 4 zampe.
Marc Iaconelli, Massimo Antonelli e Mattia Crolla sono tre zampognari per passione originari della Valle di Comino, una valle dove la zampogna è uno strumento amato e suonato da tanti perché parte integrante della storia e della cultura del posto. I brani da loro intonati creano una felice atmosfera natalizia che portano in studio.
Torna anche questa domenica Salvatore Izzo che, alla postazione web, risponde ai commenti sui social e porta il telespettatore nel Sud Est Asiatico con il suo viaggio a Singapore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...