SCI DI FONDO: Comincia alla grande il 2021 di Federico Pellegrino con la vittoria della prima tappa del Tour de Ski

Comincia alla grande il 2021 di Federico Pellegrino che nella prima tappa del Tour de Ski, sulla pista svizzera di Val Mustair, ha centrato la terza vittoria consecutiva su quattro sprint stagionali.

Dopo un quarto di finale vinto in scioltezza e una semifinale molto combattuta, nella finalissima il campione azzurro ha subito messo a segno un perfetto allungo, chiudendo la gara al primo posto a braccia alzate davanti ad Alexander Bolshunov e a Richard Jouve.

La classifica generale di Coppa del mondo vede al comando Bolshunov con 558 punti davanti a Pellegrino con 320, quella sprint invece è guidata dallo sciatore italiano con 285 davanti al russo a quota 241.

“Ho sfruttato quarti di finale e semifinale per mettere a punto la tattica migliore. Volevo evitare di rimanere chiuso nella morsa di russi e francesi. Ho visto che c’erano le condizioni per arrivare alla volata conclusiva davanti a tutti e rimanere davanti. La neve era lentissima, inoltre si è messo a nevicare durante le qualificazioni, e ciò ha ulteriormente rallentato la scorrevolezza degli sci. In finale ho cercato di controllare un minimo le code, sono arrivato bene a scollinare e poi mi sono accorto che dietro faticavano a starmi attaccati, così ho messo da parte qualche metro di vantaggio che è stato facile controllare. A causa del lockdown tanti italiani hanno passato delle feste natalizie diverse dal solito, spero con questa bella gara di avere donato un sorriso a tutti noi nella speranza che il 2021 ci regali momenti più spensierati e gioiosi”, ha dichiarato Pellegrino.

di Samuel Monti

credit foto FISI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...