Buon compleanno Christian De Sica

Christian De Sica, tra i più grandi attori del cinema italiano, spegne oggi 70 candeline. Nato a Roma il 5 gennaio 1951, secondogenito di Vittorio De Sica e di Maria Mercader, dopo essersi iscritto all’università, alla facoltà di Lettere, ha debuttato al cinema in “Paulina 1880” di Jean-Louis Bertuccelli nel 1972, recitando in seguito una piccola parte nel film per la tv “Blaise Pascal” di Rossellini e in “Giovannino” di Paolo Nuzzi che gli è valso il Premio David Speciale.

Dopo la partecipazione a “Borotalco” di Carlo Verdone, è tra gli interpreti di “Sapore di mare” e “Vacanze di Natale” di Carlo Vanzina. Da quel momento nasce il cosiddetto “cinepanettone” con la coppia De Sica-Boldi protagonista di tantissime pellicole di successo come “A spasso nel tempo”, “Body Guards”, “Natale in India”, “Natale sul Nilo”, “Christmas in love”, “Natale a New York”. Poi c’è stata la separazione artistica da Boldi e la ricomposizione della coppia tredici anni dopo, nel 2018, con “Amici come prima”.

Ma nella sua carriera Christian De Sica ha spaziato in tanti ambiti differenti: come regista ha firmato nove pellicole tra cui “Il conte Max” e “Sono solo fantasmi”, un duplice omaggio a suo padre, ha lavorato come attore con Pupi Avati ne “Il figlio più piccolo”, con Caterina Carone in “Fraülein” e con Gabriele Salvatores in “Comedians” di prossima uscita, ha pubblicato il disco natalizio “Merry Christian” nel 2017, è stato giudice nel programma televisivo “Tale e Quale Show”, ha recitato nelle fiction “Lo zio d’America” e “Un matrimonio”, è stato mattatore a teatro con “Parlami di me” e “Christian racconta Christian De Sica”.

Showman, attore versatile dall’innata simpatia e dallo straordinario talento, nonché cantante raffinato, è da poco approdato sulle piattaforme streaming con il film “In vacanza su Marte”, diretto da Neri Parenti e uscito il 13 dicembre.

A Christian De Sica mandiamo i nostri migliori auguri di buon compleanno!

F.M.

credit foto Chieregato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...