SCI ALPINO: Una stratosferica Sofia Goggia ha trionfato anche a Crans Montana, vincendo la terza discesa libera stagionale. Le dichiarazioni delle protagoniste della gara

Una stratosferica Sofia Goggia ha trionfato anche a Crans Montana, vincendo la terza discesa libera stagionale sulle quattro finora disputate in Coppa del Mondo con il tempo di 1’10″10, precedendo la ceca Ester Ledecka di 20 centesimi e l’americana Breezy Johnson di 57 centesimi.

Si tratta della decima vittoria in carriera e del 31° podio per la fuoriclasse azzurra. Nella top ten si sono piazzate altre due italiane, Federica Brignone, nona, e Nadia Delago, decima. Dodicesimo posto per Elena Curtoni, quindicesima Laura Pirovano e trentacinquesima Marta Bassino.

Simone Zani e Gabriella Battiato hanno raccolto le dichiarazioni a caldo della vincitrice e delle protagoniste:

Sofia Goggia: “Sono molto contenta di aver vinto nonostante le condizioni in cui sono scesa non fossero delle migliori a causa del vento. La nostra squadra sta andando alla grande. E’ come avere tre cavalli che corrono nelle Pampas liberi, più uno corre forte e più fa bene al gruppo”.

Breezy Johnson: “Ho fatto qualche errore, il vento ha condizionato molto la gara odierna ma sono comunque soddisfatta per questo terzo posto”.

Ester Ledecka: “Le condizioni cambiavano in partenza e non è stato facile sciare a causa del vento ma sono comunque felice della gara che ho fatto e di essere arrivata seconda. Questo è lo sport”.

Federica Brignone: “Sono soddisfatta della mia prova, ho sciato abbastanza bene, le condizioni non sono ovviamente uguali per tutte, il vento non è stato clemente con nessuna di noi. Sto cercando il feeling con lo sci in gara soprattutto e oggi è andata un po’ meglio su questa pista che è una delle mie preferite”.

Francesca Marsaglia: “La cosa positiva è l’atteggiamento. Oggi ho sentito tanto vento nella parte alta e ho pensato di stringere di più la linea ma non era la giusta decisione. Gli organizzatori sono stati molto bravi a pulire la pista dopo la nevicata della scorsa notte. Io sono contenta di essere qua anche perché ho la tibia non ancora al meglio”.

Marta Bassino: “C’era il vento, è stata una giornata strana dove bisogna avere un po’ di fortuna, ho preso questa discesa come un allenamento in vista del SuperG di domenica e del gigante di martedì. Dopo le due vittorie a Kranjska Gora mi sono riposata, avevo il cuore pieno di emozioni e avevo bisogno di due giorni per staccare”.

Michelle Gisin: “E’ stata una giornata molto particolare, ero tranquilla la mattina, gli organizzatori hanno fatto un lavoro incredibile vista la forte nevicata e si vede che amano il nostro sport e sono molto grata per aver potuto gareggiare. Ho fatto un errore prima del piano però ho sciato meglio di altre volte. E’ un peccato non avere il pubblico perché arrivare al traguardo con la gente intorno è una magia”.

Nadia Delago: “Sono molto contenta di essere arrivata per la prima volta in Top Ten. Non ho sciato bene nella parte sopra ma poi sono riuscita ad attaccare e a chiudere decima. Mi dispiace essere qui senza mia sorella che purtroppo è infortunata e dedico a lei e alla mia famiglia questo risultato”.

Roberta Melesi: “Facciamo un passo dopo l’altro, non ho allenamento, è un’esperienza nuova ogni volta e bisogna crescere ancora tanto. Lavorare con una squadra così forte è un grande privilegio e ti permette di imparare molto”.

Ilka Stuhec: “La gara è stata influenzata dal meteo, non sono completamente soddisfatta della mia gara. Sabato ci sarà un’altra possibilità. Ci si prepara giorno dopo giorno, gara dopo gara in vista dei Mondiali”.

Petra Vlhová: “Non so cosa sia mancato, ma è stato un buon allenamento per prendere confidenza con la pista in vista delle prossime gare, in particolare del SuperG”.

Rispondi