Sabato 30 gennaio alle 11.00 e alle 15.30 in diretta streaming si svolgerà l’evento MEMI Avi Tour, un tour artistico virtuale alla scoperta dei luoghi della memoria a Milano

Sabato 30 gennaio alle 11.00 e alle 15.30 in diretta streaming (link Facebook https://fb.me/e/ftNT36zv3), si svolgerà l’evento MEMI Avi Tour, un tour artistico virtuale alla scoperta dei luoghi della memoria a Milano.

Il MEMI Artistic Virtual Tour è un evento realizzato dall’Associazione Culturale Nuvolanove, promosso con il contributo del Comune di Milano e con il supporto di Associazione Sui passi della Storia, ANED Associazione Nazionale Ex Deportati e Casa della Memoria, che si terrà in occasione della Giornata della Memoria.

Una storica accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni luoghi della memoria a Milano; il racconto sarà accompagnato da quattro performance artistiche, teatrali e musicali per comunicare la memoria dei luoghi e trasmettere valori e storie.

Tutte le performance sono state anticipate da iniziative laboratoriali a distanza (i MEMI Virtual Lab), volte a coinvolgere il pubblico nella fase preparatoria.

MEMI – Attiviamo la memoria è un progetto, nato nel 2019, che intende dare nuova vita ai luoghi della memoria a Milano, coinvolgendo attivamente gli abitanti in azioni di riappropriazione finalizzate a sedimentare i luoghi nella memoria dei cittadini che abitano la città, fino a costituire un irriducibile elemento di identità. Dopo la prima edizione di MEMI Fest, che si è svolta a settembre 2019 in diciassette luoghi della memoria di Milano, per rispettare le normative in vigore a causa dell’emergenza Covid 19, quest’anno si sposta online con il MEMI AVi Tour.

La partecipazione è gratuita.

Il Teatro della Cooperativa, che da tempo condivide l’obiettivo della preservazione e trasmissione della memoria storica attraverso l’impegno e il lavoro di Renato Sarti, partecipa con frammenti tratti da AQUILE RANDAGIE – credere disobbedire resistere, il nuovo spettacolo dell’autore e interprete Alex Cendron, diretto da Massimiliano Cividati e prodotto da Arca Azzurra, un racconto della nascita e della vita del gruppo delle Aquile Randagie, gruppo scout clandestino, che era solito radunarsi presso la Loggia dei Mercanti.

MEMI Avi Tour è un modo per avvicinare cittadini e non alla storia di Milano attraverso l’arte contemporanea e i suoi linguaggi, un’opportunità amplificata anche dalla possibilità di navigare sulla mappa interattiva del sito, dove è presente un approfondimento storico di tutti i luoghi attraversati dal tour. Nell’attuale contesto, il digitale ci permette di coinvolgere il pubblico in un’iniziativa culturale di valore e di ricordare la necessità di continuare a fare memoria.

Il MEMI FEST è diretto da Lucilla Tempesti e Marco Dal Cin ed è organizzato da Nuvolanove, associazione non profit, nata a Milano nel 2008, che si propone di attivare consapevolezza attraverso azioni ed esperienze creative.

I dettagli del programma sono disponibili sul sito: https://www.me-mi.it/avitour/

30 gennaio – ore 11.00 e 15.30

MEMI AVI TOUR alla scoperta dei luoghi della memoria | frammenti di video di Aquile Randagie-credere disobbedire resistere di e con Alex Cendron regia Massimiliano Cividati produzione Arca Azzurra.

La visione del tour sarà visibile online gratuitamente sulla pagina Facebook.com/memifest

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...