Domenica 31 gennaio alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Domenica 31 gennaio alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice ci farà scoprire il Limone di Sorrento che viene coltivato nella Costiera Sorrentina con un sistema antico, fatto di pali di castagno che sorreggono coperture di canne chiamate “pagliarelle”. Un limone unico perché ricchissimo di oli essenziali, da cui nascerà un prodotto antico, il “liquore di limone di Sorrento IGP”. Un frutto e un liquore talmente radicati nella storia di questa terra, da essere ingredienti molto presenti nella pasticceria tradizionale come nella cucina campana.

Vincenzo ci farà conoscere il “Provolone del Monaco”. Qualche anno fa questo formaggio a pasta filata ha ottenuto la Denominazione di origine Protetta, grazie alle caratteristiche uniche che lo contraddistinguono. Deve essere stagionato ancora oggi in grotte, e una parte del latte con cui viene prodotto deve essere munto da vacche autoctone, antiche, di razza “Agerolese” (Agerola è un paese della penisola Sorrentina). L’origine che ha dato il nome a questo provolone è legata alla dura realtà che erano costretti ad affrontare, parecchie volte l’anno, gli allevatori ed i casari della zona. Una volta realizzato il formaggio, dovevano trasportare a dorso di mulo i provoloni sulla costa, per poi caricarli su piccole imbarcazioni e trasportarli verso i mercati napoletani. Per ripararsi dal freddo, indossavano pesanti mantelli, che li facevano assomigliare a monaci. E così i loro provoloni furono chiamati “Provoloni del Monaco”. Questo formaggio DOP, che può essere prodotto in soli nove caseifici della zona, ha delle caratteristiche uniche che hanno fatto innamorare alcuni chef, che lo utilizzano nella loro cucina fortemente legata al territorio.

(cs)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...