Aperti ufficialmente i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021

Si sono aperti ufficialmente i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 con una spettacolare cerimonia condotta da Petra Loreggian. Un racconto immaginifico di grande impatto, trasmesso in diretta su Rai 2, che in 75 minuti, con lo sfondo impareggiabile dei “Monti Pallidi”, ha ripercorso la storia dello sci mondiale valorizzando l’unicità dell’Italia e delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

A dare il via alla kermesse iridata a nome del presidente della Federazione internazionale di sci, Gianfranco Kasper, è stato il presidente della Fisi Flavio Roda: “Ringrazio la Fondazione Cortina che in questi anni ha portato a termine un immenso lavoro, la Regione Veneto, il Governo, il Comune di Cortina. Sarà un grande Mondiale, voluto con molto impegno da parte di tutti”.

“Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti oggi scrive una pagina importante della sua storia. Per due settimane l’attenzione dello sport sarà concentrata sui Mondiali in un momento non semplice come quello che stiamo vivendo. Se le leggendarie Olimpiadi del ’56 realizzavano il sogno dell’Italia della ricostruzione, la storia dei Mondiali di Cortina 2021 è quella dell’Italia della ripartenza, il primo evento sportivo mondiale in questa era pandemica”, ha detto il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina.

“Abbiamo potuto arrivare ad organizzare i Mondiali anche grazie ai valori che il nostro Paese meglio di chiunque altro sa rappresentare, come la capacità di adattamento, di trovare soluzioni nei momenti più difficili, di fare squadra”, ha dichiarato Alessandro Benetton, presidente della Fondazione Cortina 2021.

Sotto una fitta nevicata la cerimonia ha avuto inizio con le immagini dell’apertura delle Olimpiadi di Cortina ’56 e delle imprese di Zeno Colò ed Alberto Tomba, quindi Francesco Montanari ha recitato una emozionante poesia dedicata alla montagna accompagnato dal violino suonato da Andrea Casta. E’ salito poi sul palco Francesco Gabbani che ha cantato una sua versione di “Futura” di Lucio Dalla e a seguire sono entrate le bandiere delle 71 nazioni in gara portate dagli allievi delle scuole di sci di Cortina sulle note di “We Are the Champions” suonate da Jacopo Mastrangelo, il giovane che ha emozionato tutta l’Italia esibendosi in alcuni brani di Morricone sul terrazzo affacciato su Piazza Navona con la sua chitarra elettrica durante il primo lockdown.

Alla cerimonia hanno preso parte anche Gianna Nannini che ha cantato due sue hit, “Sei nell’anima” e “Meravigliosa creatura”, e il giovane cantautore Alfa, e sono stati messi in risalto due simboli del Veneto: l’Arena di Verona e Venezia con il suo celebre Carnevale.

Ambassador dell’evento iridato sono Kristian Ghedina, ex campione di sci originario di Cortina, e Sofia Goggia che purtroppo a causa della rottura del piatto tibiale del ginocchio destro ha dovuto rinunciare ai Mondiali e che in collegamento video ha detto: “Non è un momento facile, parteciperò solo in veste di ambassador. Sarà un grande Mondiale, so l’impegno che hanno messo la Fondazione e tutti gli enti per la realizzazione di questo evento. Tiferò con tanto calore per l’Italia”.

Lunedì è prevista la prima gara, la combinata femminile con lo slalom alle ore 11 e il SuperG alle 14,30, che vedrà impegnate quattro azzurre: Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia. Entrambe le prove si svolgeranno sull’Olympia delle Tofane. Ad aprire la combinata sarà la svizzera Wendy Holdener, seguita dalla ceca Ester Ledecka, dall’austriaca Ramona Siebenhofer e dall’italiana Marta Bassino. Pettorale numero 5 per la norvegese Ranghild Mowinckel, seguiranno Gristch, Brignone, Nufer, Curtoni, Roux, Ferk, Gisin, Suter, Ignjatovic, Gauche.

di Francesca Monti

credit foto Cortina 2021

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...