Domenica 14 febbraio alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Domenica 14 febbraio alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice raggiungerà i pendii che si affacciano sulla piana di Albenga, in Liguria, la più grande e ricca terra pianeggiante della Riviera di Ponente dove negli anni Venti intere famiglie Genovesi si trasferirono per bonificare l’intera area paludosa. Accanto a coltivazioni di asparagi, basilico, pomodori e carciofi si sviluppò la coltura dell’ulivo che dal mare si estende ancora oggi fino alle colline vicine, caratterizzate dai classici muretti a secco patrimonio dell’umanità. Tra quelle famiglie ce n’era una che ha acquistato lo storico frantoio situato nel centro di Albenga iniziando a produrre olio per tutta la città.

Vincenzo sarà invece in Piemonte per raccontare la storia della famiglia Fiandino che nel 1920 decise di stabilirsi a Villafalletto, nella pianura Cuneese, per dar vita ad una piccola fattoria con annesso caseificio. Da allora si sono susseguite tre generazioni ed è stata creata una fattoria moderna dove si allevano vacche di razza bruna italiana e si producono formaggi a lunga stagionatura e tome con una tecnica particolare che prevede l’utilizzo di caglio vegetale ottenuto dal cardo, ma anche burro e panna.

Rispondi