Al via su Rai 1 la serie-evento “Leonardo”. Anticipazioni prima puntata

Arriva su Rai 1 in prima visione dal 23 marzo la serie-evento “Leonardo”, diretta da Dan Percival e Alexis Sweet, prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, con un cast d’eccezione guidato da Aidan Turner, Matilda De Angelis, Freddie Highmore nel ruolo di Stefano Giraldi e con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio. Tra i protagonisti troviamo anche Carlos Cuevas, James D’Arcy, Alessandro Sperduti, Flavio Parenti, Robin Renucci, Antonio De Matteo, Giovanni Scifoni, Miriam Dalmazio, Pierpaolo Spollon.

“Leonardo” racconta in otto episodi per un totale di quattro serate, girati interamente in inglese, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente.

La serie ha inizio con Leonardo poco più che ventenne che lavora come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a Firenze, dove incontra Caterina Da Cremona che posa come modella. Ogni episodio si concentra su una delle opere dell’artista, alcune radicate nella memoria collettiva, altre meno note al grande pubblico e svela la vicenda che si nasconde dietro ognuna di esse per raccontare il serrato dialogo che si stabilisce tra questa, la formazione intellettuale e la complessità di un uomo quale è stato Leonardo.

Questa la trama della prima serata:

EPISODIO UNO

A Milano nel 1506, Leonardo da Vinci viene arrestato con l’accusa di aver avvelenato Caterina de Cremona. Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un giovane e talentuoso ufficiale del Podestà, Leonardo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio, dove incontra per la prima volta la modella Caterina. Mentre il loro rapporto diventa molto complicato, Leonardo si scontra con la difficoltà di permeare la sua arte di verità e incontra grandi ostacoli nella sua carriera artistica, finché Verrocchio non gli chiede di assisterlo nella messa in opera dell’importante commissione Il Battesimo di Cristo.

Stefano, intanto conquistato e confuso dalla personalità di Leonardo giura di ottenere giustizia per il crimine di cui è imputato.

EPISODIO DUE

Mentre i successi di Leonardo vengono riconosciuti e la sua reputazione cresce, una decisione rischiosa potrebbe distruggere tutto quello per cui ha lavorato. Dopo aver trovato un alleato inatteso, Leonardo, riceve un sostegno attraverso nuove commissioni, ma paga il prezzo delle sue azioni. Determinato a trovare la verità nelle sue opere, Leonardo cerca ispirazione nel suo passato, ma i risultati vengono accolti con poco entusiasmo. Quando una situazione imprevista mette ancora più in crisi la sua autostima, Leonardo punta lo sguardo verso il ducato di Milano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...