Arriva su Rai 1 in prima visione dal 23 marzo la serie-evento “Leonardo”, diretta da Dan Percival e Alexis Sweet, prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, con un cast d’eccezione guidato da Aidan Turner, Matilda De Angelis, Freddie Highmore nel ruolo di Stefano Giraldi e con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio. Tra i protagonisti troviamo anche Carlos Cuevas, James D’Arcy, Alessandro Sperduti, Flavio Parenti, Robin Renucci, Antonio De Matteo, Giovanni Scifoni, Miriam Dalmazio, Pierpaolo Spollon.
“Leonardo” racconta in otto episodi per un totale di quattro serate, girati interamente in inglese, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente.
La serie ha inizio con Leonardo poco più che ventenne che lavora come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a Firenze, dove incontra Caterina Da Cremona che posa come modella. Ogni episodio si concentra su una delle opere dell’artista, alcune radicate nella memoria collettiva, altre meno note al grande pubblico e svela la vicenda che si nasconde dietro ognuna di esse per raccontare il serrato dialogo che si stabilisce tra questa, la formazione intellettuale e la complessità di un uomo quale è stato Leonardo.
Questa la trama della prima serata: