Euro2021 UNDER 21: in diretta su Rai 2 Italia-Slovenia

A Paolo Nicolato, il Ct della nazionale Under21, piace moltissimo la storia. Al termine di ogni partita dell’Europeo Under19 e del Mondiale Under20 – le cui rose costruiscono l’ossatura anche di questa selezione che sta affrontando gli Europei – riuniva i giocatori in cerchio a centrocampo, e parlava al gruppo, in tono fermo ma deciso, di spirito di squadra, senso del sacrificio e onore e onere di indossare l’azzurro. Con quella abitudine, con quei riti, i giocatori divennero “Gli Spartani”, come gli eroi di Leonida che affrontarono i Persiani alle Termopili. Tutti ingredienti, quelli degli “Spartani azzurri”, che serviranno anche contro la Slovenia, nell’ultima gara del girone di qualificazione alla fase finale di Euro2021, in programma martedì 30: dopo due pareggi il destino è nelle mani di Cutrone & C, consci che solo una vittoria può garantire il passaggio ai quarti di finale, a prescindere da ciò che succederà nell’altra gara del raggruppamento, Spagna-Repubblica Ceca. Senza gli squalificati Scamacca, Tonali, Rovella e Del Prato, il centrocampo sarà in piena emergenza, con appena tre elementi di ruolo, Pobega, Fratesi a Maggiore. Con il rientro, in difesa di Gabbia e Marchizza, davanti, con Cutrone, toccherà a Raspadori cercare i gol decisivi. 
Italia-Slovenia sarà trasmessa in diretta, su Rai2, a partire dalle 20.45, con telecronaca di Luca De Capitani e Manuel Pasqual e interviste e bordocampo di Lucio Michieli. Spagna-Repubblica Ceca, invece, andrà in onda, in contemporanea, su RaiPlay, con il commento di Giacomo Capuano e Alberto Bollini.
Nel pomeriggio, alle 17.45, si chiuderà anche il girone A, con Germania-Romania (diretta Raisport+HD, telecronacca di Gigi Zamponi e Massimo Piscedda) e Olanda-Ungheria, in diretta in contemporanea su RaiPlay con il commento di Federico Calcagno.

Rispondi