La Pasqua sta arrivando e con essa una serie di piatti tradizionali, che gli italiani provano spesso a rifare nelle loro case. Uno di questi è senza dubbio il casatiello, classico piatto ricco di gusto della cultura partenopea ma con il tempo diventato amato e riprodotto in tutte le nostre regioni. Il maestro pizzaiolo Florindo Franco ha deciso di rivisitarlo con uno speciale Casatiello Calabrese.
Ricetta:
Per l’impasto
- 800 Gr di farina
- 500 Gr di acqua
- 3 Gr di lievito di birra
- 20 Gr. di sale
Per la farcitura
- 150 gr di guanciale
- 150 gr di soppressata
- 150 gr di nduja
- 150 gr di pecorino
- 5 uova
- 100 Gr. Di strutto
- Pepe
Preparazione del l’impasto – Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungiamo 500gr di farina ed impastiamo con l’aiuto di una frusta fino al raggiungimento di un impasto cremoso. Copriamo con la pellicola e facciamolo riposare per un’ora. Poi aggiungiamo il sale e concludiamo l’impasto con la restante farina. Bisognerà lavorarlo per bene ottenendo un panetto omogeneo. Ricopriamolo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Quindi andiamo a metterlo in frigo a 4 gradi per altre 18 ore.
Preparazione della farcitura – Prendiamo il nostro impasto e stendiamo la pasta adagiandoci al di sopra tutto il nostro strutto, Dopodiché farciamo con i salumi, le uova sode tagliate a cubetti, una spolverata di formaggio e il pepe nero. Arrotoliamo il nostro impasto come se volessimo creare un tronchetto. A questo punto possiamo inserire nel nostro stampo il tutto. Oppure possiamo andare ad impastare ancora una volta. Ricordatevi di ungere lo stampo con un po’ di strutto o burro prima di andare ad inserire l’impasto.
Per concludere copriamo con un canovaccio e lasciamo che il casatiello lieviti ancora per qualche ora, il tempo che raddoppi il suo volume, dopodiché inforniamo a 180°C per circa 40 minuti a forno ventilato. Tuttavia vi consigliamo di monitorare la cottura. Dopodiché sforniamo e aspettiamo che si raffreddi un po’ prima di tagliare e servire il buonissimo Casatiello Calabrese.