“O anche no” su Rai2 PER LA GIORNATA SULL’AUTISMO

In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile, la puntata di “O Anche no”, il programma dedicato all’inclusione e alla solidarietà realizzato con Rai per il Sociale, in onda venerdì 2 aprile su Rai2 alle 24.30, durerà 60 minuti. La puntata verrà riproposta in replica domenica 4 aprile alle 9.10.
In apertura una clip dedicata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sugli interventi fatti in occasione delle passate edizioni della Giornata.        
Paola Severini intervisterà poi David Shore (in collegamento da Los Angeles), sceneggiatore e produttore televisivo canadese, ideatore, tra le tante, delle serie televisive “Doctor House” e “The good doctor” in onda su Rai2, serie che segue le vicende di un giovane medico autistico con la Sindrome del Savant.     
A seguire, Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, presenterà “Lo specchio di Lorenzo”, un nuovo cartone animato sul tema dell’autismo in onda su Rai Yoyo.
E ancora, la storia dei “Casteddu 4 special”, la squadra della divisione Paralimpica del Cagliari. Tra gli ospiti della puntata anche Gabriele Gravina, presidente della FIGC.
Infine un video realizzato da Umberto Piersanti, poeta vincitore del Premio Saba, dedicato al figlio autistico Jacopo.
Per il cooking show inclusivo due servizi: Il Tortellante di Modena con lo chef Massimo Bottura e Pizzaut di Milano.
La puntata verrà resa completamente accessibile, grazie al contributo di Rai Pubblica Utilità, con i sottotitoli e in lingua dei segni per i sordi e con l’audiodescrizione per i ciechi. Verranno tradotte in LIS sia le parti parlate che quelle musicali con l’alternanza di interpreti e performer.

Rispondi