EUROPEI CANOTTAGGIO VARESE 2021: Oro per Federica Cesarini e Valentina Rodini nel Doppio PL e per il 4 di coppia, argento per il 2 senza, bronzo per il 4 senza e per il doppio PL maschile

L’Italia del canottaggio ha conquistato ben quattro medaglie agli Europei di Varese 2021. Nella specialità olimpica del Doppio PL Federica Cesarini e Valentina Rodini hanno centrato l’oro con il tempo di 6:58.66 precedendo la Gran Bretagna e l’Olanda.

Gradino più alto del podio anche per Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili nel 4 di coppia con il tempo di 5:41.09, chiudendo davanti all’Olanda e all’Estonia.

quattrodicoppia2021

Nella specialità olimpica del 2 senza Matteo Lodo e Giuseppe Vicino hanno vinto l’argento piazzandosi alle spalle dei fratelli croati Martin e Valent Sinkovic (oro in 6:23.37) e davanti alla coppia serba formata da Martin Mackovic e Milos Vasic: “Dedico questa medaglia a mia nonna che è scomparsa due settimane fa a causa del Covid -19. Ho pensato sin dal primo momento al modo migliore per farle arrivare lassù il mio affetto, e pensando a lei ho chiuso gli occhi a 250 metri dall’arrivo, ed è andata. Oggi questa medaglia è solo per lei, in un campo di regata che ci porta fortuna, dopo il titolo mondiale Under 23 del 2014”, questa la toccante dedica di Vicino.

Il 4 senza composto da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rossetti e Matteo Castaldo ha ottenuto il bronzo continentale chiudendo la gara alle spalle di Gran Bretagna e Romania. Terzo posto anche per Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta nel Doppio PL dietro a Irlanda e Germania.

credit foto Coni

Rispondi