CALCIO: Annunciata la creazione della Super League, tra i 12 Club Fondatori ci sono Inter, Juventus e Milan

E’ stata annunciata la creazione della Super League che sarà formata da dodici prestigiosi club europei che hanno annunciato un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale.

I Club Fondatori sono AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur e altre tre squadre entreranno a far parte del gruppo prima della stagione inaugurale.

I Club Fondatori auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA per lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la Super Lega e per il calcio.

La creazione della Super League arriva in un momento in cui la pandemia globale ha accelerato l’instabilità del modello economico del calcio europeo. Già da diversi anni i Club Fondatori si sono posti l’obiettivo di migliorare la qualità e l’intensità delle attuali competizioni europee nel corso di ogni stagione e di creare un formato che consenta ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente.

La Uefa e l’Eca hanno espresso il loro parere contrario riguardo la Super League e anche la Fifa ha esternato la sua disapprovazione attraverso una nota: “Alla luce delle numerose richieste dei media e come già affermato più volte la Fifa desidera chiarire che resta fermamente a favore di un calcio solidale e di un modello di ridistribuzione equa delle risorse che possa aiutare a sviluppare il calcio come sport, in particolare a livello globale, dato che lo sviluppo del calcio globale è la missione primaria della Fifa”.

Rispondi