EUROPEI BASILEA 2021: L’Italginnastica ha conquistato due bronzi, con Nicola Bartolini al corpo libero e con Salvatore Maresca agli anelli

L’Italginnastica agli Europei di artistica in corso a Basilea ha conquistato due bronzi. Nicola Bartolini ha chiuso al terzo posto la finale al corpo libero, vinta dal russo Nagorny, con 15.166. Argento al padrone di casa, lo svizzero Benjamin Gischard (14.966), mentre l’azzurro ha ottenuto un punteggio di 14.666. “Dedico questa medaglia a chi c’è sempre stato, da Paolo Pedrotti ad Alberto Busnari. Ovviamente anche alla mia famiglia e alla mia fidanzata che mi sprona a dare il massimo e a fare sempre di più. Il mio sogno è l’Olimpiade e la medaglia di oggi non è un punto di arrivo bensì di inizio su una strada che mi porterà a realizzarlo” ha dichiarato Bartolini.

178063274_3401037119998559_1768360670863386660_n

(Foto Simone Ferraro – FGI)

Medaglia di bronzo anche per Salvatore Maresca agli anelli con 14,900, dietro al greco Petrounias, oro con 15.400, e al russo Nagornyy, secondo con 15.033.

“Sono molto contento. Ci speravo ma la gara è gara quindi non si può mai dire nulla fino alla fine. Mi sono confrontato con i migliori in Europa ed è stato bellissimo. Io e il mio amico Nicola Bartolini abbiamo iniziato insieme e ora ci troviamo qui, entrambi con una medaglia di bronzo europea in mano. Ho tanti obiettivi. Il mio sogno è sicuramente l’Olimpiade ma il percorso lo costruisco passo dopo passo. Voglio fare i complimenti alle ragazze, Giorgia Villa e Alice d’Amato, per la loro finale alle parallele. Hanno avuto carattere e sono sicuro che avranno altre occasioni per portare in alto i colori dell’Italia. Dedico la medaglia a mio padre, mia madre, alla mia ragazza e a tutte le persone che mi sono state vicino in questi anni, dal mio allenatore Marcello Barbieri alla mia società”, queste le parole di Maresca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...