FRANCESCO BIANCONI: ESCE “IL MONDO NUOVO”, IL PRIMO BRANO INEDITO ESTRATTO DA “FOREVER” IN TECHNICOLOR. ANNUNCIATE LE PRIME DATE DI FOREVER LIVE

Esce mercoledì 5 maggio, “Il mondo nuovo” uno dei brani inediti contenuti in “Forever” in Technicolor l’opera completa del primo progetto solista di Francesco Bianconi che verrà pubblicato il 28 maggio in doppio vinile e su tutte le piattaforme digitali, per BMG. Il brano esce oggi sulle piattaforme digitali e su youtube con un video ideato da Bianconi insieme ad Andrea Rabuffetti.

“Il Mondo Nuovo è una canzone prodotta da Amedeo Pace, suonata da me, Thomas Bartlett, Enrico Gabrielli, e dal Balanescu Quartet” racconta Francesco Bianconi “È un pezzo strano, sinuoso e misterioso, che forse non avevo capito subito neanche io.

La musica è nata velocemente durante una sessione di composizione a casa mia con Angelo Trabace.

Il testo l’ho scritto invece in una stanzetta che avevo preso in affitto per un mese in Via Pola  rivolgendomi a una cosiddetta “office space rental agency”, perché mi stavano ristrutturando lo studio e non avevo altri posti dove poter lavorare in pace.

In quel luogo asettico e nuovo di zecca, entravo la mattina alle otto e mezzo e uscivo la sera alle sette. Seduto alla scrivania di plastica immacolata, dalla vetrata guardavo il palazzo di fronte e una piccola porzione di strada: niente di più anonimo e antiromantico.

Forse è stata proprio l’assenza di panorama e di stimolazione esterna che mi ha spinto a guardarmi dentro. Chissà. Guardavo dalla finestra ma vedevo me, guardavo e vedevo che il mondo non c’era. Sentivo sempre più chiaramente che dovevo cambiare io per primo, prima che cambiasse lui per davvero.”

“Forever” in Technicolor racchiude “Forever”, il debutto solista uscito ad ottobre 2020, e alcuni brani inediti che, come ha dichiarato Bianconi, “sono ormai abbastanza forti da reggere all’urto dei tempi.” Prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead) e con la collaborazione con artisti come Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra, tutto il disco è stato registrato e mixato da Tim Oliver ai Real World Sudios di Bath e masterizzato da Heba Kadry a New York.

Francesco Bianconi tornerà finalmente dal vivo con FOREVER LIVE, un nuovo tour estivo che partirà il 17 giugno con una data zero a Sant’Agata Bolognese e proseguirà il 19 Luglio a Fiesole per l’ Estate Fiesolana e il 4 agosto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il tour è organizzato da  Ponderosa Music & Art e a breve verranno annunciate altre date del calendario in continuo aggiornamento.

Dall’11 maggio sarà inoltre disponibile per Rizzoli Lizard – Atlante delle casa maledette – di Francesco Bianconi, con le Illustrazioni di Paolo Bacilieri. Un romanzo in cui possiamo rifletterci come in uno specchio, un libro che parla di chi eravamo, di chi siamo e di chi potremmo diventare domani, quando il mondo si riaprirà e noi torneremo a viverlo (in libreria e già disponibile in preorder sui principali store online).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...