Domenica 9 maggio alle 12 su Canale 5 prende il via la ventiduesima edizione di Melaverde con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Domenica 9 maggio alle 12 su Canale 5 prende il via la ventiduesima edizione di Melaverde con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Tra i temi centrali ci saranno la biodiversità, la sostenibilità ambientale, i sistemi agricoli attenti a quella grande sfida che tutto il Pianeta è chiamato ad affrontare nei prossimi anni per combattere inquinamento e cambiamenti climatici.

In questa prima puntata la conduttrice ci parlerà degli asparagi verdi e bianchi, prodotti importantissimi per l’economia agricola veneta e in particolare veronese. Ad Arcole l’asparago si coltiva da 500 anni. Verrà raccontata la storia di questo prodotto e vedremo come si coltiva e come si raccoglie questo ortaggio.

Vincenzo narrerà la storia di Paspardo, un piccolo borgo situato tra il monte Concarena e il Pizzo Badile in provincia di Brescia, che ha dovuto affrontare il problema dello spopolamento con la migrazione di intere famiglie verso le città. Oggi, tra i vicoli del centro, storiche case contadine e fienili recuperati accolgono chi non se n’è mai andato, chi ha deciso di tornare e chi si è trasferito da poco alla riscoperta della qualità della vita di montagna. Incontreremo Angelo che è tornato a fare il pastore dando nuova vita ad un bosco grazie al suo gregge di capre bionde dell’Adamello e scopriremo percorsi dedicati alle incisioni rupestri fatte dagli antichi Camuni. Infine faremo la conoscenza di Cristian che gestisce l’Ostello nel centro del paese vicino alla sede del gruppo Alpini che hanno un ruolo fondamentale per la comunità. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...