Conosciamo Salvo Sidney Alfieri per essere il frontman dal 2015 degli Overcoma e da un anno anche dei Renoir. Con gli Overcoma ha fatto due dischi, un tour e Sanremo. Tutto questo a soli 20 anni e coi due primi EP dei Renoir, entrambi del 2020, sta portando invece quelle sonorità post hardcore/emo vecchia scuola perse col tempo per colpa delle mode generazionali.
Creato un alter ego, a fine quarantena lo usa per dar voce al suo primo progetto solista e grazie a Tom (Renoir) pubblica un demo, Versacrum, nel giugno 2020. Da pochi giorni ha “ufficializzato” il progetto con una band (Riccardo Spataro e Tomas Giralt), pubblicando senza preavviso una live session di alcuni brani inediti e altri della demo già pubblicata riarrangiandoli con il batterista Spataro. Le sonorità sono chiaramente diverse da quelle che siamo abituati a sentire nei suoi due gruppi. Qui c’è l’ R’n’B e il soul contemporaneo di Mecna, c’è l’emo-trap di Lil Peep e di Nothing, Nowhere. Ci sono anche, da parte della band, sonorità tendenti al funky e al nu metal (Red Hot Chili Peppers, Korn e Ghostamane).
Aspettiamo di ascoltare la parte 2, magari un disco o EP, da questo progetto interessante e particolare, sia per lui che per l’Italia.