I Maneskin trionfano all’Eurovision Song Contest 2021 con “Zitti e buoni”

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo i Maneskin con “Zitti e buoni” hanno conquistato anche l’Europa trionfando all’Eurovision Song Contest 2021. La band composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio ha sbaragliato i concorrenti degli altri 25 Paesi in gara con una performance eccellente, un vulcano di rock ed energia, che ha mandato in visibilio la Ahoy Arena di Rotterdam. 

I Maneskin sono stati premiati con 206 punti dalle giurie dei singoli Paesi e con 318 punti dal televoto, raggiungendo quota 524 punti, conquistando così il primo posto davanti alla francese Barbara Pravi con 432 e allo svizzero Gjon’s Tears con 399, dopo un’appassionante sfida.

Il prestigioso trofeo internazionale torna così in Italia per la terza volta, dopo i successi di Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

Dopo essere saliti sul palco per ricantare il loro brano e ricevere il premio, i Maneskin hanno ringraziato pubblico e giurie dicendo: “Vogliamo solo dire all’Europa, a tutti, che il Rock and Roll non morirà mai”.

“Questo Eurovision significa molto per l’intera Europa. Sarà una luce per la musica. Grazie a tutti, è una sensazione incredibile, non trovo le parole per spiegarla. E’ come se tutto quello che abbiamo fatto fin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati e quando suonavamo come artisti di strada a Roma in via Del Corso avesse davvero senso”, ha dichiarato Damiano in conferenza stampa.

“Penso che fare musica e condividerla con il mondo in un anno così difficile sia stato importante perché ha dato la possibilità di tornare a lavorare a molte persone che erano ferme da mesi e ha reso felici gli spettatori che ci hanno seguito da casa in tv, trasmettendo l’energia che ti dà un concerto live”, ha detto Victoria. 

Complimenti ragazzi! 

di Francesca Monti

credit foto Eurovision

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...