Massimo Popolizio dà vita a “Furore”, un one-man show epico e lirico, realista e visionario, in scena al Teatro Strehler dall’8 al 20 giugno

Massimo Popolizio dà vita a “Furore”, un one-man show epico e lirico, realista e visionario, dal romanzo di John Steinbeck, che racconta una delle più devastanti migrazioni di contadini della storia moderna, in scena al Teatro Strehler di Milano dall’8 al 20 giugno, prodotto da Compagnia Umberto Orsini / Teatro di Roma-Teatro Nazionale.

Nel 1936 Il San Francisco News chiese a Steinbeck di indagare sulle condizioni dei braccianti sospinti in California dalle regioni centrali degli Stati Uniti (Oklahoma e Arkansas), sterili per le tempeste di sabbia e la siccità; tre anni dopo l’autore americano trasformò quella decisiva esperienza giornalistica, umana e politica in grande letteratura.

«Leggendo Furore – spiega Emanuele Trevi che cura l’adattamento – impariamo ben presto a conoscere la straordinaria figura del narratore senza nome che muove i fili della storia. Egli conosce il cuore umano e la disperazione dei derelitti, ma anche le cause del loro destino, le dinamiche dell’ingiustizia sociale, le relazioni che legano le storie dei singoli al paesaggio naturale, agli sconvolgimenti tecnologici, alle incertezze del clima. Raccontando la più devastante migrazione di contadini della storia moderna, Popolizio dà vita a un one man show epico e lirico, realista e visionario, sempre sorprendente per la sua dolorosa, urgente attualità. Il controcanto è affidato al caleidoscopio di suoni realizzati dal vivo dal percussionista Giovanni Lo Cascio».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...