Sabato 5 giugno alle 21.45 su Rai3, andrà in onda una nuova puntata di “Sapiens – un solo pianeta”

Sabato 5 giugno alle 21.45 su Rai3, andrà in onda una nuova puntata di “Sapiens – un solo pianeta”, il programma di divulgazione scientifica e ambientale, dal titolo “I padroni del mondo, uomini e virus”. Mario Tozzi sarà a Monterano, una piccola città a nord di Roma che, dopo un iniziale periodo di splendore, tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo venne quasi completamente abbandonata a causa di un’epidemia di malaria, e mai più ripopolata. 
Partendo da questo antico luogo, Mario Tozzi tornerà a parlare degli aspetti biologici ed evolutivi delle malattie infettive, di equilibri epidemiologici, delle interazioni tra organismi e popolazioni. Così come la malaria, il vaiolo, la tubercolosi, il colera, anche il Coronavirus entrerà nell’elenco di quelle malattie e pestilenze che l’uomo ha imparato piano piano a combattere attraverso il vaccino.
Se non ci fossimo ripetutamente ammalati, nel corso della nostra evoluzione, non saremmo in grado di riprodurci come mammiferi né di immagazzinare ricordi come sapiens: l’8% del nostro patrimonio genetico è di origine virale, che ricorda come l’obiettivo non è lo sterminio impossibile dei patogeni, ma il raggiungimento di un equilibrio epidemiologico.
Nel corso della puntata, poi, un’avvincente docufiction racconterà della sfida tra due grandi scienziati che hanno rivoluzionato la storia della lotta alle malattie: Louis Pasteur e Robert Koch.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...