“Il Lato B” è il nuovo singolo del talentuoso cantautore toscano DANIELE BARSANTI

“Il Lato B” (Apollo Records) è il nuovo singolo del talentuoso cantautore toscano DANIELE BARSANTI, che anticipa il suo progetto discografico di prossima uscita. Online dalle 14.00 dello stesso giorno anche il videoclip del brano.

L’artista torna a raccontare l’amore questa volta da una prospettiva diversa, cantandone la parte più leggera e disinteressata, carnale e passionale. Quello che il cantautore descrive in “Il Lato B” è un rapporto caratterizzato da alti e bassi, vissuto sul momento e senza prospettive a lungo termine. Tra i due amanti è un tira e molla continuo, una giostra emozionale di cui sembra avere il controllo una “femme fatale” che fa il bello e il cattivo tempo, consapevole di stabilire “le regole del gioco” a suo piacimento, ma in cui a divertirsi sono entrambi, che assaporano ogni momento con la consapevolezza che potrebbe essere l’ultimo.

«“Il Lato B” è una canzone che racconta una relazione di sesso, uno scambio carnale, senza pregiudizi e senza pretese – racconta DANIELE BARSANTI – “Il Lato B” è la faccia nascosta di un rapporto più consuetudinario, è la ricerca del piacere vissuta senza i dogmi e il perbenismo di un rapporto che consideriamo più “normale”. I due si conoscono, forse più di tante altre coppie, sanno cosa vogliono. Il loro pragmatismo sessuale non ha bisogno di altro, non c’è nessun domani, nessun limite. C’è solo un “qui ed ora”, c’è solo uno scambio sessuale. É un dare per avere e per loro va bene cosi. Certo non è facile tenersi in equilibrio senza scottarsi, forse alla fine qualcuno cede e ci resta fregato, ma il gioco vale la candela».

Il videoclip del singolo è divertente, surreale, caratterizzato da una comicità a tratti grottesca, e vede come protagonista una coppia improbabile: un uomo di mezza età e un manichino. Con ironia pungente viene ridicolizzato un rapporto che vede l’uomo avere solo apparentemente il controllo sull’oggetto inanimato. La verità è che i manichini sono due, che nessuno è vincitore, che entrambe le parti coinvolte sono soggiogate l’una dall’altra. Quello che i due rappresentano è inevitabilmente un rapporto senza prospettive future, esattamente come quello che il testo della canzone descrive, che però viene vissuto senza la paura di giudizi esterni, con spensieratezza e noncuranza, come se non ci fosse un domani a cui pensare.

Con questo nuovo brano DANIELE BARSANTI torna sulle scene dopo aver concluso il 2020 con l’apprezzatissimo “Fuori dai locali”, un singolo che nasconde una intramontabile esigenza di raccontare l’amore in tutte le sue accezioni. “Il Lato B” fornisce un’anteprima del prossimo progetto discografico del cantautore, che vedrà la luce nell’estate 2021 e che racchiude i tratti distintivi della musica con cui l’artista si è fatto conoscere in questi anni: intensità, sincerità, romanticismo e nostalgia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...