Dall’11 giugno in esclusiva su RaiPlay “Europei a casa The Jackal”: “Ricreiamo l’atmosfera di un gruppo di amici che guarda la partita”

“The Jackal”, il gruppo di videomaker napoletani, sarà protagonista su RaiPlay di “Europei a casa The Jackal”, prodotto in esclusiva per la piattaforma digitale Rai. Ciro, Fabio, Aurora, Fru, Claudia e Simone racconteranno con ironia le partite di calcio che vedranno impegnate la Nazionale italiana e le altre 23 squadre.

Si inizierà venerdì 11 giugno alle 21, con il debutto dell’Italia agli Europei contro la Turchia, per poi proseguire mercoledì 16 giugno alle 21 (Italia-Svizzera) e domenica 20 giugno alle 18 per Italia-Galles.

Per noi il ritorno dei The Jackal in esclusiva su RaiPlay è una vera festa. Regalare al nostro pubblico un racconto leggero e ironico su un evento così atteso come gli Europei di calcio, è un altro modo per fare il tifo per i nostri atleti e festeggiare tutti insieme questo lento riavvicinamento alla normalità. E’ un progetto che nasce con la voglia di intrattenere, di stare insieme e guardare la partita. Saranno sette appuntamenti, alla fine della diretta la partita sarà commentata a casa The Jackal e il giorno seguente sarà disponibile una sintesi”, ha dichiarato Elena Capparelli, direttore di RaiPlay.

Quindi la parola è passata ai The Jackal:

Aurora: “La cosa più importante di questo Europeo è il concetto di Naizonale che unisce tutti, nessuno escluso, e riporta al tema dell’integrazione”, ha detto l’attrice rispondendo poi ad una domanda legata alla nota vicenda accaduta alla vigilia della Partita del Cuore e alle dichiarazioni fatte dall’ex direttore generale della Nazionale Cantanti Pecchini: “Tutti noi abbiamo preferito non commentare le sue recenti dichiarazioni perchè sono stata male come sarebbe stata male ogni ragazza di 22 anni che si trova in una situazione del genere. Spero non accada più. Dopo la querela sarà il tribunale ad esprimersi, penso non ci sia contesto migliore di questo per tornare a parlare di calcio, con la passione e l’amicizia che ci legano. L’ironia è fondamentale anche se in alcune situazioni non basta”.

Fabio: “Crediamo ad un tipo di dignità per ogni canale di comunicazione, così come per ogni video cerchiamo un linguaggio differente mettendoci in difficoltà, in questo caso con la tv e il live abbiamo fatto un training per partire da zero e studiato per lavorare al meglio”. 

Claudia: “Non abbiamo la pretesa di rivolgerci ad un pubblico super esperto di calcio ma a chi come noi viene preso da un’emozione e da un trasporto in quanto tifoso. La partita resta il fulcro centrale e noi gireremo intorno commentandola senza essere mai troppo tecnici”. 

Simone: “Venendo da un periodo in cui siamo stati distanti e isolati cerchiamo di ricreare l’atmosfera di un gruppo di amici che guarda la partita divertendosi”.

Ciro: “Il nostro format sarà diverso da quello ad esempio della Gialappa’s Band perchè non sappiamo commentare e fare ironia come loro. Sarà un divano tra amici in cui ci si incontra per seguire le partite”.

Sette appuntamenti durante i quali i “The Jackal” seguiranno gli Azzurri guidati da Roberto Mancini e le altre partite di cartello nelle successive fasi del torneo. Il tutto con l’ironia e la leggerezza che contraddistinguono il gruppo comico napoletano che commenterà ogni match come un classico appuntamento tra amici, insieme davanti alla tv per sostenere la propria squadra del cuore. C’è chi segue il calcio, chi non ne capisce nulla ma crede di essere un esperto, chi invece vuole solo stare in compagnia. Con un occhio alla partita e uno ai social, i “The Jackal” accoglieranno attorno al loro divano, di volta in volta, amici e ospiti VIP sempre nuovi, senza risparmiare commenti e reazioni davanti alle azioni di gioco più emozionanti.

Nella prima puntata saranno ospiti Carolina Morace, Stefano Di Martino e Michela Giraud. Il programma andrà in diretta dal Centro di Produzione Rai di Napoli.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...