“L’Allegria” trascinante di Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti. Recensione

“La musica fa bene al cuore e all’anima”, diceva Platone, ed è proprio quello che succede ascoltando “L’allegria”, il nuovo singolo di Gianni Morandi, scritto da Lorenzo Jovanotti. Una canzone che fin dalle prime note trasmette spensieratezza, gioia, una melodia che entra immediatamente in testa e non se ne va, che invoglia a muoversi, a ballare, a dare un calcio metaforico alla tristezza che questo anno così complicato ha portato nelle vite di tutti noi e a ripartire con la speranza di un futuro migliore.

Un testo che racconta in modo ironico ma anche realistico i tempi che viviamo (I giorni sono quello che sono, c’è uno che twitta si crede figlio del tuono, un altro che pone rimedi dalla tv, la pillola rossa o la pillola blu? mi serve una botta di vita, ci vuole un’azione che riapra la partita). E questa botta di vita e di energia arriva diretta e mette di buonumore, come dimostrano i tantissimi video postati da persone di ogni età sui social.

Un’accoppiata vincente quella formata dall’Eterno Ragazzo che ha sempre quel sorriso, quell’umiltà e quell’innato entusiasmo, oggi come all’inizio della sua carriera, e da Jovanotti, un poeta della musica che riesce a raccontare come pochi altri la quotidianità e i sentimenti con profondità e ironia. Quant’è bella l’allegria!

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...