EURO 2020: Belgio e Olanda agli ottavi, l’omaggio a Christian Eriksen, vittoria per l’Ucraina

Nella seconda giornata del gruppo C ad Euro 2020 l’Ucraina ha superato per 2-1 la Macedonia del Nord. La squadra di Shevchenko è passata in vantaggio al 29′ con un tap-in sul secondo palo di Jarmolenko e ha raddoppiato al 34′ con Yaremchuk. Nel finale del primo tempo è stato annullato un gol a Pandev per fuorigioco. Nella ripresa al 57′ i macedoni hanno accorciato le distanze con Alioski che ha ribadito in rete dopo un penalty sbagliato. Nel finale Malinovskyi ha fallito un rigore concesso per un tocco di mano di Avramovski.

Nell’altra gara del gruppo C L’Olanda ha sconfitto 2-0 l’Austria qualificandosi agli ottavi. Gli Oranje sono passati in vantaggio all’11’ con Depay su rigore da lui stesso procurato e hanno sfiorato più volte la rete con De Vrij e De Ligt. Il raddoppio è arrivato nella ripresa al 67′ con Dumfries su assist perfetto di Malen.

Nel Gruppo B il Belgio ha battuto la Danimarca per 2-1 qualificandosi agli ottavi di finale. A Copenaghen Kjaer e compagni hanno messo in campo tutto quello che avevano e hanno sbloccato il match al 2′ con un destro nell’angolino ma nella ripresa i belgi sono saliti in cattedra e al 55′ hanno pareggiato con Thorgan Hazard che ha finalizzato a porta vuota una splendida azione corale iniziata da Lukaku e orchestrata da De Bruyne che ha saltato mezza difesa danese. Al 70′ lo stesso De Bruyne ha siglato il raddoppio con un gran sinistro. Nel finale la Danimarca ha sfiorato il pari con una girata di testa di Braithwaite che ha centrato l’incrocio dei pali.

Al minuto numero 10 la partita si è fermata in omaggio a Christian Eriksen, ricoverato in ospedale dopo l’arresto cardiaco nel match d’esordio con la Finlandia lo scorso sabato, con un lungo applauso del pubblico e dei giocatori in campo mentre prima del fischio d’inizio è entrata sul terreno di gioco una gigantesca maglia della Danimarca con il numero 10 e la scritta Eriksen.

di Francesca Monti

credit foto UEFA EURO 2020

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...