EURO 2020: L’Italia ha battuto anche il Galles conquistando il primo posto nel girone A. Agli ottavi affronterà una tra Ucraina e Austria

Terza vittoria in tre partite, zero gol subiti, sette reti fatte: con la qualificazione agli ottavi già in tasca l’Italia ha battuto anche il Galles per 1-0 nell’ultima gara del Gruppo A ad Euro 2020 chiudendo il girone al primo posto a punteggio pieno.

All’Olimpico il ct Mancini ha cambiato otto giocatori su undici rispetto ai due precedenti match, eccetto Donnarumma, Bonucci e Jorginho. Gli azzurri sono passati in vantaggio al 39′ del primo tempo con un tocco morbido di Pessina. Nella ripresa Bernardeschi ha centrato un palo e al 55′ i gallesi sono rimasti in dieci per l’espulsione diretta di Ampadu. Poco dopo Ward ha parato una conclusione di Belotti mentre Ramsey ha respinto un sinistro di Emerson. Nel finale il ct ha mandato in campo Castrovilli e Sirigu, concedendo a tutti gli azzurri, eccetto il terzo portiere Meret, di giocare uno scampolo di partita. Grazie al successo col Galles, Mancini ha eguagliato lo storico record di Vittorio Pozzo con 30 risultati utili consecutivi.

Sabato 26 giugno l’Italia affronterà al Wembley Stadium di Londra una tra Ucraina e Austria negli ottavi di finale.

Nell’altro match del Gruppo A la Svizzera si è imposta per 3-1 sulla Turchia. Gli elvetici sono passati in vantaggio al 6′ con un sinistro dal limite di Seferovic e hanno raddoppiato al 26′ con una magia di Shaqiri che con uno splendido destro a giro dalla distanza ha messo la palla nel sette. Nella ripresa i turchi hanno accorciato le distanze con un gran tiro da fuori area di Kahveci al 62′ ma Shaqiri al 68′ ha calato il tris e nel finale Xhaka ha colpito un palo su punizione. La Svizzera chiude il girone dietro Italia e Galles, ma ha ancora la possibilità di qualificarsi agli ottavi tra le migliori terze.

di Francesca Monti

credit foto UEFA EURO 2020

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...