MECNA: E’ uscita la deluxe edition di “Mentre Nessuno Guarda”

E’ uscita la Deluxe Edition di “MENTRE NESSUNO GUARDA”, il repack del nuovo album di MECNA disponibile in digitale e in versione fisica (doppio cd e doppio vinile autografato, mentre le versioni speciali con Felpa, Clipper e Macchinetta Fotografica Analogica sono andati esaurite in pochi giorni) per Virgin Records / Universal Music Italia.

Usciva otto mesi fa “MENTRE NESSUNO GUARDA”, l’ultimo disco di Mecna che ha esordito alla seconda posizione della classifica Fimi/GfK riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.  Un lavoro che ha definito ulteriormente la direzione artistica in costante evoluzione di uno tra i più importanti esponenti della scena del rap d’autore nazionale evidenziandone la capacità di spaziare e aprirsi a nuovi generi, sonorità e collaborazioni pur rimanendo sempre coerente con il suo percorso, fatto di testi e barre attraverso cui Mecna rivela i propri mondi interiori, con leggerezza, ironia, consapevolezza.

Un linguaggio personale, quello dell’artista, che si arricchisce tassello dopo tassello -gradualmente, come la strada che lo ha portato a pubblicare il suo sesto album in studio- e che lo ha portato ad essere apprezzato da un pubblico sempre più ampio.

Oltre ai già editi “Soli” e “Mille Cose” il repack conterrà altri 6 brani che sintetizzano l’attitudine e le tematiche delle quattordici tracce di Mentre Nessuno Guarda: canzoni più sentimentali si alternano a tracce più marcamente rap, pezzi più ballabili a liriche intime, in un equilibrio che riesce a tenere insieme attitudini e stati d’animo opposti tra loro. Un respiro sempre più ampio sottolineato anche dalle nuove inaspettate collaborazioni che si aggiungono a quelle già presenti nel disco. Dopo i featuring con Guè Pequeno, Ernia, Izi, Frah Quintale e Madame Mecna chiama a raccolta cinque nuovi artisti che completano il quadro: Francesca Michielin, CoCo, Jlord, Ghemon e Ginevra, collaborazioni che mostrano un’attenzione particolare verso le nuove promesse del panorama nazionale come già successo nei suoi dischi precedenti.

Alle produzioni, oltre ai collaboratori di vecchia data Lvnar, Seife e Alessandro Cianci, il contributo di Night Skinny in “For You”, Zef in “Soli” e Geeno in “Voodoo”. Le strumentali spaziano da atmosfere House e uptempo a sonorità più cupe, con un forte richiamo all’universo della black music.

L’artwork del repack è stato realizzato da Richard Wilson, già curatore della cover di “Mentre Nessuno Guarda” la cui gigantografia ha occupato per un mese un intero muro lungo via Festa del Perdono, antistante l’Università degli Studi di Milano Statale. Street artist britannico attivo dal 2010, Richard Wilson negli ultimi anni si è fatto conoscere al pubblico mondiale per i ritratti e lavori figurativi disseminati sui muri delle principali città del mondo, che lo hanno portato a collaborare con personalità del calibro di Will Smith e Stevie Wonder.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...