EURO 2020: L’Italia supera la Spagna ai rigori e vola in finale

Ha sofferto, ha lottato fino alla fine, ha resistito e alla fine ha centrato la vittoria: una favolosa Italia ha battuto 5-3 la Spagna ai calci di rigore conquistando la finale che si disputerà domenica 11 luglio e in cui affronterà la vincente tra Inghilterra e Danimarca.

A Wembley gli Azzurri del ct Mancini sono stati straordinari. Nel primo tempo la Spagna con un pressing alto ha braccato l’Italia che non ha praticamente fatto tiri in porta. Nella ripresa la musica è cambiata e al 60′ Chiesa con un gran destro a giro ha sbloccato il match ma all’85’ Morata con un perfetto rasoterra ha firmato il pareggio. Si è andati così ai supplementari e nel primo tempo è stato annullato un gol a Berardi per fuorigioco. Nella ripresa il risultato non è cambiato e così la semifinale è stata decisa ai rigori, quelli che tante volte ci hanno fatto piangere. Ma non questa! Locatelli, Dani Olmo e Gerard Moreno hanno sbagliato il penalty, Belotti, Bonucci, Thiago Alcantara, Bernardeschi sono andati a segno. Si è arrivati così all’ultimo tiro dagli undici metri, Donnarumma ha parato il rigore a Morata, Jorginho ha messo la palla in rete, facendo esplodere la gioia sugli spalti di Wembley, nelle piazze e nelle case degli italiani.

“E’ stata una partita durissima, la Spagna è una grande squadra e gioca benissimo, sapevamo che avremmo sofferto. Ci hanno messo un po’ in difficoltà all’inizio ma poi abbiamo trovato le coordinate giuste. E’ stata una gara molto aperta. I meriti sono dei ragazzi, ora dobbiamo recuperare le forze e giocarci la finale”, ha detto il ct Mancini ai microfoni di RaiSport.

Una vittoria dedicata a Leonardo Spinazzola, che è stato operato al tendine d’Achille e tornerà in campo tra sei mesi e alla grande Raffaella Carrà, che è stata ricordata in un emozionante riscaldamento sulle note di “A far l’amore comincia tu”. E stasera è stata proprio una fantastica fiesta!

di Francesca Monti

credit foto Nazionale Italiana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...