RETE4 e CINE34 festeggiano l’85° compleanno di Lino Banfi con dieci grandi classici

Retequattro e Cine34 festeggiano l’85esimo compleanno di Lino Banfi, dedicandogli tre serate, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 luglio, con dieci grandi classici, tra cui L’allenatore nel pallone, Fracchia la belva umana e L’infermiera nella corsia dei militari.

Nel corso della lunga carriera è stato diretto da Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanni Loy, Steno e Dino Risi. Ha segnato l’immaginario collettivo, quale protagonista di tanti film di un genere unico, come quello della commedia sexy all’italiana. Ha recitato in ruoli drammatici. È stato definitivamente consacrato da fiction come Un medico in famiglia.

Una grandissima popolarità, premiata con importanti onorificenze: Banfi oggi è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e membro della commissione italiana all’UNESCO.

L’omaggio all’artista di Adria prende il via su Retequattro, giovedì 8 luglio, in prima e seconda serata, con due capolavori della comicità à la Banfi: L’allenatore nel pallone e L’allenatore nel pallone 2. Il mitico Oronzo Canà, improbabile allenatore della Longombarda, ha l’audacia di applicare il suggestivo modulo del 5-5-5 grazie al quale, dopo anni di militanza nelle serie minori del Campionato, il team approderà in Serie A…

Da segnalare, i cameo di Carlo Ancelotti, Nils Liedholm, Oscar Damiani, Zico, Roberto Pruzzo, Ciccio Graziani, Aldo Biscardi e Giampiero Galeazzi.

Nel sequel, Banfi torna nei panni di Oronzo, 24 anni dopo il primo film. L’ex allenatore salverà ancora una volta la Longobarda…

Anche qui, folla di cameo, tra cui: Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Daniele De Rossi, Gianluigi Buffon, Francesco Graziani, Andrij Ševčenko, Carlo Ancelotti, Clarence Seedorf, Marco Materazzi, Luca Toni, Filippo Inzaghi, Giancarlo Antognoni, Fulvio Collovati, Pruzzo e Graziani. E ancora, Ilaria D’Amico, Sandro Piccinini, Little Tony, Mario Sconcerti, Claudio Lotito, Luciano Spalletti, Carlo Mazzone.

Su Cine34 la rassegna-omaggio va in onda il 9 e il 10 luglio, a partire dalle ore 19.00: otto titoli, tra i più esemplari del percorso professional-cinematografico di Lino Banfi.

Il venerdì, con Il commissario Lo Gatto, seguito da Vieni avanti cretino, Cornetti alla crema e L’onorevole con l’amante sotto il letto.

Il sabato, con Scuola di ladri, seguito da Fracchia la belva umana, Spaghetti a mezzanotte, L’infermiera nella corsia dei militari.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...