EURO 2020: L’ITALIA E’ CAMPIONE D’EUROPA!

Il sogno è realtà! L’Italia è Campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia e il cielo sopra Wembley si tinge d’azzurro! Nella finale di Euro 2020 la Nazionale del ct Mancini ha battuto 4-3 l’Inghilterra ai calci di rigore al termine di una partita sofferta e ricca di emozioni.

Al 2′ i padroni di casa, dati per favoriti dai pronostici, sono passati in vantaggio al 2′ con un tiro di controbalzo di Shaw ma l’Italia non si è persa d’animo e al 35′ ha sfiorato il pareggio con un rasoterra di Chiesa. Nella ripresa dopo due parate di Pickford sulle conclusioni di Insigne e Chiesa gli azzurri hanno trovato il pareggio al 67′ con un tap-in di Bonucci, in seguito al salvataggio del portiere inglese che ha mandato sul palo il colpo di testa di Verratti. Si è andati così ai supplementari ma il risultato non si è sbloccato. La finale si è decisa ai rigori dove ancora una volta è stato gigantesco Donnarumma. Berardi, Kane, Maguire, Bonucci, Bernardeschi hanno trasformato il penalty, Belotti, Rashford, Sancho, Jorginho hanno sbagliato, quindi il portiere azzurro ha parato il rigore decisivo su Saka ed è esplosa la festa azzurra. Roberto Mancini e Gianluca Vialli, artefici di questo capolavoro e di questo gruppo meraviglioso, unito, fortissimo, si sono abbracciati in lacrime. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha esultato nella tribuna d’onore. Capitano Giorgio Chiellini ha alzato al cielo la Coppa tra i fuochi d’artificio, una pioggia di coriandoli e le note di Notti Magiche. Nelle piazze e nelle strade italiane è un tripudio di clacson, bandiere e gioia per questa vittoria che ha un valore ancora più grande perchè arriva dopo un periodo difficile.

“Siamo stati bravi, i ragazzi sono stati meravigliosi. E’ una vittoria importante per tutta la gente e per tutti i tifosi”, ha detto il ct Mancini.

“Sentivamo che c’era nell’aria qualcosa di magico, è stata un’emozione incredibile, ce lo meritiamo e se lo merita l’Italia. La dedica va anche a tutti i compagni che hanno vestito la maglia azzurra negli ultimi tre anni”, ha detto capitan Chiellini.

I Campioni dell’Europa siamo noi! Grazie azzurri! La Coppa è tornata a casa!

di Francesca Monti

credit foto EURO 2020

Rispondi