UN POSTO AL SOLE – INTERVISTA CON IMMA PIRONE: “Sono una ragazza semplice e una grande lavoratrice, proprio come Clara”

Solare, simpatica, umile ma al contempo determinata a realizzare i suoi sogni: Imma Pirone, talentuosa e affascinante attrice, molto amata dagli spettatori, nella soap “Un Posto al sole” interpreta Clara Curcio, ex cameriera di Alberto Palladini (Maurizio Aiello) con cui ha avuto il piccolo Federico, che dopo un’infanzia difficile e una storia d’amore complicata ha finalmente deciso di prendere in mano la sua vita provando a raggiungere la serenità.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Imma Pirone, che ha iniziato la sua carriera nella danza, ha preso parte al programma di Rai 2 “Made in Sud” e vorrebbe affermarsi nel cinema come attrice.

Imma, in “Un Posto al sole” interpreti Clara, cosa ti piace maggiormente di lei?

“E’ un personaggio che è cresciuto piano piano, che ho apprezzato fin dal primo momento e che sta diventando centrale nella soap. Mi piace molto la sua sensibilità, il suo essere umile”.

GDA_5439

Nella foto Imma Pirone e Maurizio Aiello

Dopo essere stata a lungo succube di Alberto Palladini, Clara ha tirato fuori le unghie e la sua personalità, diventando un esempio per tante donne che si trovano magari a vivere la sua stessa situazione nella realtà…

“E’ vero, si è data una svegliata, ha capito che Alberto può farle solo male, mentre prima era accecata d’amore per lui e non si rendeva conto di tante cose. Un Posto al sole racconta la realtà di tutti i giorni ed è anche per questo che piace al pubblico. Tante donne mi scrivono che si rivedono nel mio personaggio e mi fa male pensare che possano vivere sofferenze simili. Io cerco di dare loro dei piccoli consigli. Ho un ottimo rapporto con i miei fan”.

Ci sono dei tratti di lei in cui ti rivedi?

“Sono una ragazza semplice e una grande lavoratrice proprio come Clara”.

Nelle puntate che stanno andando in onda vediamo che sta nascendo una storia con lo chef Patrizio che le è stato molto vicino e l’ha supportata nei momenti difficili…

“Sta iniziando una relazione con Patrizio e chissà come andrà a finire… Non lo sappiamo nemmeno noi (sorride). Forse, arrivando da una storia complicata in cui è stata manipolata da Alberto, avrei preferito che Clara pensasse un po’ più a se stessa, a suo figlio Federico, al diploma, e poi magari più in là ad impegnarsi con un altro uomo. Vedremo cosa accadrà”.

Che ricordo hai del tuo primo giorno sul set di “Un Posto al sole”?

“Ho un bellissimo ricordo del primo giorno sul set, ero molto emozionata anche se conoscevo già diversi attori della soap perché avendo fatto Made in Sud qualche anno prima mi è capitato di incontrarli. Ero agitata ma allo stesso tempo sono stata accolta da una bellissima famiglia e mi sono sentita subito a casa”.

Sei originaria di Torre del Greco, la soap è ambientata a Napoli. Com’è girare in questa splendida città?

“E’ bellissimo. Napoli è meravigliosa, c’è il mare, la storia, il teatro, l’arte, non manca nulla. E’ un set a cielo aperto”.

GDA_5585

Hai iniziato il tuo percorso artistico nella danza, come ti sei avvicinata alla recitazione?

“E’ una passione che ho sempre avuto fin da piccola, solo che facendo danza non potevo contemporaneamente dedicarmi ad entrambe le cose. Poi quando sono cresciuta e ho iniziato a lavorare mi sono iscritta a dei corsi di recitazione. Mi piaceva guardare i film ed immedesimarmi nei personaggi, infatti non ho mai visto una pellicola in tranquillità (ride). Ad un certo punto ho dovuto decidere se continuare a fare la ballerina televisiva o intraprendere la strada dell’attrice che era il mio sogno. Così ho messo un attimo da parte la danza, anche se continuo ad allenarmi, per provare ad affermarmi nella recitazione”.

C’è un’attrice in particolare a cui ti ispiri?

“Sì, la mitica Virna Lisi”.

Poco fa hai parlato di “Made in Sud”, che cosa ti ha lasciato la partecipazione a questo programma di successo?

“E’ stata un’esperienza completamente diversa da quella che sto vivendo ora. Mi ha formata, mi ha dato il coraggio di esprimermi, di stare davanti ad una telecamera e al pubblico”.

Hai preso parte anche ad alcuni videoclip musicali, che genere di musica ti piace ascoltare?

“Mi piace la musica in generale, ascolto di tutto, spaziando tra i generi, dal pop a Ennio Morricone. Il mio cantante preferito è Eros Ramazzotti”.

Nella soap Clara inizia questa storia, come dicevi prima, con lo chef Patrizio, ma vedendo le foto sui social anche tu sei molto brava in cucina…

“In questo Clara non mi somiglia per niente perché non sa cucinare, viceversa Lorenzo Sarcinelli interpreta il ruolo dello chef Patrizio Giordano ma non è abile in cucina. Mi piace sperimentare e dilettarmi con dolci e conserve. Infatti non vedo l’ora che arrivi il mese di settembre per preparare le melanzane sott’olio”.

Qual è il tuo piatto forte?

“I paccheri mare e monti”.

Un sogno nel cassetto…

“Vorrei affermarmi nel mondo del cinema come attrice e ci riuscirò. Penso che i sogni non si debbano tenere nel cassetto ma che sia necessario farli uscire. Bisogna essere decisi, convinti, determinati per raggiungere i propri obiettivi. Ed io lo sono”.

di Francesca Monti

credit foto Ufficio Stampa Un Posto al Sole

Grazie a Stefania Lupi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...