Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Bindi “Artigianato della Canzone”

A Santa Margherita Ligure, nell’ambito del Premio Bindi, Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Artigianato della Canzone. Classe 1949, Salerno è figlio di un grande autore come Nisa e marito di Mara Maionchi. In carriera ha scritto centinaia di canzoni per alcuni dei più grandi artisti italiani della storia della musica italiana. Ha anche vinto, come autore, quattro Festival di Sanremo: 1976 con Bella da morire degli Homo Sapiens, 1984 (tra i giovani) con Terra Promessa di Eros Ramazzotti, 1999 con Senza pietà di Anna Oxa e  2003 con Per dire di no di Alexia.

Alberto Salerno si è detto onorato di ricevere un premio così importante, oltretutto ideato da due grandissimi artisti come Bruno Lauzi e Giorgio Calabrese e in una intervista ha dichiarato: “non scrivo più perché questo mondo non lo conosco più, io sono di un’altra generazione, è cambiato tutto. Ora mi definisco un “memorizzatore” e racconto su YouTube delle esperienze che ho vissuto, anche insieme ad altri, in un format che si chiama Storie di Musica”.

Nell’ultima puntata, prima della pausa estiva, di “Storie di musica”, sul canale YouTube di Alberto Salerno da venerdì 16 luglio, si analizza il testo de “La Cura” di Franco Battiato, singolo estratto dall’album “L’imboscata” uscito nel 1977. Il testo, scritto da Manlio Sgalambro su musica di Franco Battiato, non è un testo convenzionale infatti non segue una metrica precisa, ma si presenta come un inno all’amore, una presa di coscienza sulle difficoltà della vita. Il prossimo appuntamento è a settembre con le nuove puntate, ma sul canale potete continuare a vedere o rivedere tutte le puntate precedenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...