FESTIVAL DI CANNES 2021: Il film “Titane” di Julia Ducournau ha vinto la Palma d’Oro

Il film “Titane” della regista francese Julia Ducournau ha vinto la Palma d’Oro al 74° Festival del cinema di Cannes.

Ad inizio cerimonia il presidente della giuria Spike Lee aveva annunciato per errore il titolo della pellicola vincitrice.

Il Premio alla miglior regia è andato a Leos Carax per il film “Annette”, consegnato da Valeria Golino, mentre Marco Bellocchio, accolto da una standing ovation, ha ricevuto la Palma alla carriera dalle mani di Paolo Sorrentino. “Non ho più nulla da dire e da aggiungere. Dedico questo premio ai miei figli Pier Giorgio e Elena, al produttore Simone che è quasi un figlio adottivo e al grande Michel Piccoli”, ha dichiarato emozionato il regista che a Cannes ha presentato il film “Marx può aspettare”. La Palma alla carriera è stata assegnata anche a Jodie Foster.

Il Prix du scénario (premio per la miglior sceneggiatura) è andato a “Drive My Car” di Hamaguchi Ryusuke, che ha vinto anche il Premio della critica internazionale e della giuria ecumenica, mentre la Palma per il miglior attore è andata a Caleb Landry Jones per Nitram di Justin Kurzel e quella per la miglior attrice a Renate Reinsve per “Verdens Verste Menneske” di Joachim Trier.

Il Premio della Giuria è stato assegnato ex-aequo a “Ha’Berech” di Nadav Lapid e a “Memoria” di Apichatpong Weerasethakul.

Il premio per il miglior debutto è andato a “Murina” della regista croata Antoneta Alamat Kusijanovic, mentre tra i cortometraggi la Palma d’Oro è stata vinta da “Tian Xia Wu Ya” di Tang Yi, con la Menzione Speciale della Giuria assegnata a “Céu De Agosto” di Jasmin Tenucci.

credit foto Festival de Cannes

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...