“Partenoplay”, il docufilm che racconta Napoli attraverso le parole e la musica di sei giovani cantautori

Il docufilm Partenoplay prodotto dalla CONFORM S.c.a.r.l. racconta Napoli attraverso un format cross-mediale che unisce arti, storie, miti, leggende e persone della città attraverso la profonda leggerezza della canzone d’autore contemporanea.

E’ anche il risultato di un processo di ricerca, di evoluzione artistica e tecnologica, che ha permesso di sperimentare la fusione del linguaggio filmico con la componente interattiva e a realtà aumentata. Sarà possibile, infatti, ascoltare durante la fruizione del docufilm il brano di ciascun cantautore, inquadrando un QR Code con l’apposita funzione dello Smartphone o del Tablet o l’immagine del cantautore con l’App Mediar.

“Partenoplay è il racconto, il canto di Napoli, un docufilm che mette insieme le parole, le voci, la musica di sei giovani artisti, sei cantautori, Aleam, Atlantico, Davil A, Ugo Crepa, Dan Road e Donix, ognuno dei quali ha dedicato una canzone alla propria città traendo ispirazione dai luoghi più significativi e rappresentativi. Una sorta di ballata plurale dove ognuno diventa protagonista sullo sfondo vero e contraddittorio di una città come Napoli”, spiega Veronica Maya.

Acquisisci schermata Web_17-7-2021_142036_vimeo.com

Ecco il promo del docufilm “Partenoplay” contenuto nell’estratto della puntata “Ascoltarti” del programma “POSTHIT: Tessere di Memoria”, condotta da Veronica Maya, registrata negli ambienti esterni di Castel Sant’Elmo, e incentrata su due arti che sono espressione del patrimonio culturale della città: la musica e l’artigianato artistico.

ASCOLTARTI – ESTRATTO – PARTENOPLAY.mov (vimeo.com)

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...