Ema Stokholma ha vinto la 69a edizione del Premio Bancarella con il libro “Per il mio bene”

Ema Stokholma ha vinto la 69a edizione del Premio Bancarella con il suo libro “Per il mio bene” (HarperCollins) totalizzando 140 voti.

I librai indipendenti votanti hanno saputo cogliere la dolcezza di questa ragazza che si racconta descrivendo tutte le pagine più delicate e personali della sua vita. Una sestina molto variegata, con titoli e contenuti che hanno spaziato da una cena immaginaria all’ascesi dell’arte a fedeli ricostruzioni storiche fino a un avvincente thriller.

La classifica definitiva ha visto piazzarsi al secondo posto “La cena degli dei” di Marino Bartoletti, Gallucci (93 voti), terzo posto a pari merito “Io sono la strega” di Marina Marazza, Solferino (79 voti) e “Non salvarmi” di Livia Sambrotta, SEM (79 voti), a seguire “Arte è liberazione” di Tomaso Montanari e Andrea Bigalli, Edizioni Gruppo Abele (65 voti) e “La ballata della città eterna” di Luca di Fulvio, Rizzoli (51 voti).

ema

La manifestazione si è svolta il 18 luglio in Piazza della Repubblica a Pontremoli. Fra le personalità presenti, oltre all’Onorevole Cosimo Maria Ferri, padrone di casa, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i sindaci di Pontremoli, Città del Libro, di Mulazzo, Culla dei librai, e del vicino Comune di Filattiera.

“E’ stata un’edizione emozionante con interpreti di prim’ordine”, ha detto una commossa Ema Stokholma che rende merito a un grande lavoro di selezione ed organizzazione del premio. “Ci rivedremo nel 2022 quando festeggeremo i 70 anni di questo meraviglioso premio”, questo il commento a caldo del Presidente della Fondazione Città del Libro Ignazio Landi.

Rispondi