Il 13 luglio 2022 sarà il giorno in cui “Tutto Accade a San Siro” e Alessandra Amoroso è pronta a calcare il palco più prestigioso della musica pop e rock italiana e internazionale.
A distanza di tre anni dall’ultimo tour di grande successo (32 date in 20 regioni italiane con oltre 170.000 spettatori), l’artista tornerà ad riabbracciare il suo pubblico per celebrare questo “viaggio” lungo 12 anni e presentare dal vivo il nuovo disco di inediti “Tutto accade” che uscirà in autunno (Epic / Sony Music).
La dimensione del live ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso dell’artista che con concerti sempre all’avanguardia e innovativi, ogni volta è stata capace di stupire ed emozionare. Ed ora è carica a pallettoni per questa nuova tappa della sua carriera artistica: “In questo periodo ho avuto modo di pensare e di lavorare molto su me stessa, ho cercato di capire chi sono e cosa voglio. Oggi sono orgogliosa di quella che sono. Ci sono stati due momenti che mi hanno portata ad intraprendere questo percorso di presa di consapevolezza. La scomparsa di mia nonna mi ha spinta a dare più importanza ai sentimenti e l’aiuto di una psicologa mi ha permesso di essere consapevole di chi sono. Adesso sono pronta per questo passo che rappresenta un grande traguardo per me, per la mia famiglia, per la mia Big Family. Avevo in testa da un po’ di tempo di fare un live a San Siro ma quando me lo hanno detto non ci ho creduto, mi sono fatta mille pensieri e paranoie. So che questo è il momento giusto e non vedo l’ora di salire sul palco e vivere questa festa con il mio pubblico”.
Alessandra ha già in mente come strutturare lo show: “Nella mia testa è tutto delineato chiaramente ma bisogna metterlo in pratica (sorride). Per quanto riguarda la scaletta sto pensando a quali canzoni fare e con quali arrangiamenti, perché in questi anni i brani più amati dal mio pubblico sono stati proposti in tutte le salse. Ci saranno sicuramente anche i pezzi del nuovo disco. Magari farò un sondaggio con i miei fan”.
L’artista ha poi parlato dei lavoratori dello spettacolo che in questo anno e mezzo hanno sofferto per lo stop imposto agli eventi live: “Sono sempre stata molto legata alla famiglia composta dalle maestranze e dai tecnici. Già vederci in questi giorni è stato una specie di miracolo. Mi proietto a quello che accadrà il 13 luglio e spero in una ripartenza con il botto”.
Per annunciare il concerto a San Siro Alessandra ha deciso di realizzare un video molto emozionante in cui racconta la sua storia al centro del prato dello stadio milanese mentre un gioco di laser 3D la avvolge, creando un contenuto totalmente inedito per la musica in Italia.
Per l’occasione sul tetto della struttura sono stati installati 6 proiettori laser da 33W guidati da tre operatori (lo slovacco Martin Gabco, l’olandese Pieterjan Ruysch e l’italiano Marco Malatesta) che, diretti da Luca Toscano, hanno lavorato alla realizzazione di una grafica laser tecnicamente complessa che alterna una parte monocroma che accompagna il racconto intimo della vita di Alessandra a un’esplosione di colore per indicare il suo ingresso nel mondo dello spettacolo, da quando appunto la sua vita si è “riempita di colore”.
I biglietti per “TUTTO ACCADE a San Siro” sono disponibili in prevendita su TicketOne e su Vivaticket e dalle ore 11.00 di lunedì 26 luglio nei punti vendita e prevendite abituali. Per l’occasione verranno attivate misure straordinarie in termini di trasporti e alloggi per agevolare il pubblico che parteciperà all’evento. Tutte le informazioni saranno disponibili dal 1° ottobre su www.friendsandpartners.it.
di Francesca Monti