SPECIALE GIOCHI TOKYO 2020: I risultati degli azzurri nella prima giornata di gare

La prima giornata di gare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha visto impegnati diversi campioni azzurri. Vediamo i risultati:

Nel tiro a segno all’Asaka Shooting Range, Sofia Ceccarello ha chiuso la prova della carabina 10 m al decimo posto con 627.3 punti. Non si è qualificato neanche Paolo Monna che si è piazzato 26°.

Nel canottaggio sulle acque della Sea Forest Waterway, Aisha Rocek e Kiri Tontodonati hanno condotto il Due senza in semifinale A/B con il terzo posto in batteria. Semifinale anche per Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, per Federica Cesarini e Valentina Rodini nel Due di coppia PL, per Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta nel Due di coppia PL. E’ in finale invece il Quattro senza formato da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Bruno Rossetti e Giuseppe Vicino.

Per quanto riguarda la scherma alla Makuhari Messe Hall, Rossella Fiamingo è uscita ai quarti, sconfitta dall’estone Katrina Lehis per 15-7. Stessa sorte anche per Federica Isola, battuta dalla cinese Ywen Sun 10-11. Eliminata anche Mara Navarria. Nella sciabola maschile, Luigi Samele ha vinto il derby tricolore con Enrico Berrè per 15-10 qualificandosi per la semifinale. Eliminato invece Luca Curatoli battuto dal rumeno Iulian Teodosiu.

Nel tiro con l’arco la coppia azzurra composta da Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli è stata eliminata per 6-0 dall’Olanda negli ottavi del mixed team.

Per quanto riguarda il tennis esordio vincente per Fabio Fognini che si è imposto sul giapponese Yuichi Sugita per 6-4,6-3. Vittoria anche per Lorenzo Sonego che ha battuto in rimonta per 4-6, 7-6, 7-6 il nipponico Taro Daniel. Eliminati invece Lorenzo Musetti sconfitto dall’australiano John Millman per 3-6, 4-6 e Sara Errani, battuta in due set per 6-0, 6-1 da Anastasia Pavlyuchenkova.

Nel judo -48 kg Francesca Milani è stata sconfitta ai 32mi dalla judoka di Taipei Cinese Chen-Hao Lin.

Nel basket 3×3 debutto vincente per l’Italia formata da Chiara Consolini, Rae Lin Marie D’Alie, Marcella Filippi e Giulia Rulli che hanno battuto la Mongolia con il punteggio di 15-14.

Nel pugilato alla Kokugikan Arena Irma Testa si è imposta per 4-1 su Liudmila Vorontsova, nei sedicesimi della categoria – 57 kg.

Nel nuoto al Tokyo Aquatics Centre Alberto Razzetti ha centrato la finale nei 400 misti con il quinto tempo in 4:09.91 mentre Pier Andrea Matteazzi ha chiuso 19°. Nei 100 farfalla Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi accedono in semifinale rispettivamente con il nono e il dodicesimo tempo. Nei 400 stile libero Gabriele Detti in 3:44.67 ha conquistato l’accesso alla finale, mentre Marco De Tullio ha chiuso decimo.

Nella ginnastica artistica Marco Lodadio, con 14.633 (D. 6.40 – E. 8.233), si è fermato al nono posto della final eight degli anelli mentre Ludovico Edalli ha chiuso 26° nell’all-around.

L’Italia del softball è stata sconfitta dal Giappone 5-0 ed è al momento quinta in classifica.

Per quanto concerne gli Sport Equestri Francesco Zaza e Wispering Romance all’Equestrian Park hanno totalizzato la percentuale del 66,941 nel Grand Prix di Dressage che si concluderà domenica con gli ultimi 30 binomi previsti dall’ordine di partenza.

Infine nel tennistavolo Debora Vivarelli è stata sconfitta nel primo turno dall’australiana Jian Fang Lay con il punteggio di 4-1.

Nella foto l’equipaggio azzurro del 4 senza di canottaggio composto da Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. Credit Italia Team

Rispondi