Sardegna: diecimila ettari di vegetazione sono stati distrutti dalle fiamme, 400 persone sfollate. La Protezione Civile ha chiesto ai paesi dell’UE l’invio di mezzi aerei

Sabato sera in Sardegna nell’Oristanese si è sviluppato un enorme rogo, partito da Bonarcado e propagatosi fino ai paesi vicini, causando l’evacuazione di 400 persone che abitano tra il Montiferru e la Planargia. I vigili del fuoco stanno combattendo contro le fiamme che hanno provocato ingenti danni ad aziende, abitazioni e bestiame.

“Si tratta di un disastro senza precedenti. Diecimila ettari di vegetazione sono andati distrutti, aziende e case bruciate, bestiame ucciso. La macchina della Regione è interamente mobilitata: 7.500 uomini, 20 mezzi aerei sono impegnati senza sosta per affrontare un momento drammatico per tutta la Sardegna”, ha dichiarato il Presidente della Regione Christian Solinas che ha chiesto al Governo un sostegno economico immediato.

Intanto il Dipartimento della Protezione Civile ha richiesto agli altri paesi dell’Ue l’invio in Italia di velivoli che possano aiutare a spegnere il vasto incendio e sono in arrivo due Canadair dalla Francia.

credit foto Vigili del Fuoco

Rispondi